Teatro e Ambiente, seminario pedagogico di Manicomics Teatro

Due incontri di aggiornamento professionale per insegnanti rivolti a tutti i docenti ed educatori di ogni ordine e grado su IL GIOCO DELL’IMMEDESIMAZIONE - dal testo letterario alla creazione del personaggio e del costume teatrale con materiale di riciclo. In collaborazione con Manicomics Teatro. 

Più informazioni su

“TEATRO E AMBIENTE” Tecnica – Didattica
Pedagogia dell’Educazione Ambientale
Aggiornamento professionale per insegnanti
Due incontri di aggiornamento professionale per insegnanti rivolti a tutti i docenti ed educatori di ogni ordine e grado su IL GIOCO DELL’IMMEDESIMAZIONE – dal testo letterario alla creazione del personaggio e del costume teatrale con materiale di riciclo. In collaborazione con Manicomics Teatro. 
CONTENUTI
A partire da un testo scelto, i partecipanti saranno condotti in un programma interdisciplinare tra teatro ed arte del riciclo: tramite la tecnica dell’improvvisazione e dei giochi teatrali di propedeutica all’espressività non verbale, il gruppo sarà guidato alla creazione di un personaggio originale. Un’artista e costumista specializzata nell’arte del riciclaggio artistico aggiornerà il gruppo sull’arte del costume teatrale, utilizzando tecniche artistiche originali e materiali riciclati, al fine di creare il costume del personaggio ideato precedentemente.
Manicomics Teatro è dal 2004 accreditato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca come Ente per la formazione del personale della scuola per le discipline artistiche.
Le giornate si svolgeranno GIOVEDI’ 9 e GIOVEDI’ 16 FEBBRAIO 2012 dalle ore 17.00 alle ore 19.30
presso la sede di Iren Emilia in Strada Borgoforte, 22 – Piacenza
IL CORSO E’ GRATUITO
Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 6 febbraio 2012 inviando riferimenti e contatti dei partecipanti ad Iren Emilia – Sabrina Silan Tel. 0523.549911 – Fax. 0523.549985
Email: comunicazione.pc@gruppoiren.it
MATERIALI
E’ richiesto un abbigliamento comodo e un grembiule o un camice da poter “sporcare” durante l’attività.
In collaborazione con TEMPI
L’aggiornamento professionale si svilupperà in due incontri pomeridiani della durata di 2,5 ore ciascuno. Tramite un breve percorso di scrittura drammaturgica, il gruppo sarà guidato alla creazione di una breve performance sul tema dei rifiuti e delle buone pratiche dell’ecologia, con la tecnica di rappresentazione del Tableau Vivant.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.