Caso di meningite a Piacenza. Bimbo di 10 anni ricoverato a Milano

Caso di meningite alla scuola elementare Pezzani di Piacenza. Ad avere contratto l’infezione è un bambino di 10 anni, ricoverato in serie condizioni alla clinica Mangiagalli di Milano. Avviata la profilassi di rito per compagni di classe e familiari.

Più informazioni su

Caso di meningite alla scuola elementare Pezzani di Piacenza. La segnalazione arriva a PiacenzaSera.it da un genitore, che è stato avvisato dallo stesso istituto. Ad avere contratto un’infezione da meningococco è stato un bambino di 10 anni. Non appena la scuola ha avuto conferma della diagnosi, ha provveduto ad avvisare tramite circolare tutti i genitori dei bambini. Tramite l’azienda Usl è stato disposto che ai compagni di classe del piccolo venisse somministrata la profilassi di rito, così come ai genitori, ai compagni del doposcuola e del catechismo. 

Il bambino, inizialmente ricoverato all’ospedale di Piacenza, è stato successivamente trasferito alla clinica Mangiagalli di Milano dove si trova in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva. “Il paziente – spiega Anita Capra, direttore Unità Operativa Malattie infettive dell’Ospedale di Piacenza – è stato traferito tramite il Pronto Soccorso al Mangiagalli di Milano, e noi stiamo monitorando a distanza le sue condizioni. Si tratta di una malattia molto difficile da trasmettere, perché il contagio avviene attraverso lo scambio della saliva. Ai compagni e ai familiari è già stata somministrata la terapia farmacologica prevista in questi casi”. 

Quali sono i sintomi della meningite? “Febbre altissima, mal di testa molto forte e rigidità del collo, che risulta essere bloccato. Segnali – dice la dottoressa Capra – che sono impossibili da equivocare”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.