Cip, tre nuove classi entrano a far parte del Progetto Scuola

Tre nuove classi dell’istituto comprensivo di San Nicolò entrano a far parte del Progetto Scuola organizzato dal Cip per favorire l’attività sportiva congiunta tra studenti disabili e normodotati

Più informazioni su

Tre nuove classi dell’istituto comprensivo di San Nicolò entrano a far parte del Progetto Scuola organizzato dal Cip per favorire l’attività sportiva congiunta tra studenti disabili e normodotati. Due classi di San Nicolò si cimenteranno con il judo e con vari sport legati all’attività motoria, mentre in una classe di Rottofreno si affronterà la danza sportiva.

“Speriamo – sottolinea il sindaco di San Nicolò Raffaele Veneziani – che lo sport per disabili possa affermarsi sempre di più a livello locale. Sono convinto che possa essere molto utile sia per i disabili sia per gli accompagnatori che in questo modo riscoprono i valori dello sport e della vita”. Ad oggi sono oltre 50 le scuole che partecipano al Progetto Scuola, per un totale di 135 classi. Il ragazzo disabili ogni anno può scegliere una tra 26 tipi di attività differenti proposte dal Cip, per poi svolgerla attraverso varie lezioni con i propri compagni di classe.

“Il Progetto Scuola – spiega il delegato del Cip Franco Paratici – deve essere solo un punto di partenza per le altre attività. Il problema è che spesso mancano le strutture locali per appoggiare l’attività sportiva del disabile”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.