Incontro per i medici di famiglia Oggi si parla di tumore al seno

Importante appuntamento di formazione, domani mattina, sabato 25 febbraio, per i medici di famiglia di Piacenza e provincia. Dalle ore 8.30 nell’aula magna dell’istituto Marconi Da Vinci (via IV Novembre 122) si tiene un corso di aggiornamento sul tema dei tumori alla mammella.

Più informazioni su

Importante appuntamento di formazione, questa mattina per i medici di famiglia di Piacenza e provincia. Dalle ore 8.30 nell’aula magna dell’istituto Marconi Da Vinci (via IV Novembre 122) si tiene un corso di aggiornamento sul tema dei tumori alla mammella. Ai professionisti viene illustrato il percorso diagnostico terapeutico dell’Ausl di Piacenza per le donne portatrici di rischio ereditario e familiare. Gli animatori di formazione responsabili del corso sono i tre medici di famiglia Pasquale Romano, Michele Argenti e Stefano Zucchi.
Durante la mattinata, i diversi professionisti Ausl coinvolti nel percorso spiegano ai colleghi com’è articolato il servizio. Renato Silva, responsabile dell’unità operativa di Radiologia senologica, presenta l’attività del Centro Salute Donna riferita allo screening. Insieme a lui ci sono i colleghi radiologi Francesca Salvaderi, Maurizio Rago, Marina Biondi e Rosella Schianchi, che parlano dei vari strumenti diagnostici a disposizione degli operatori (mammografia digitale, ecografia mammaria e risonanza magnetica nucleare). Un altro radiologo, Giorgio Celoni, spiega cos’è la senologia interventistica.
Il microfono passa poi all’oncologo Massimo Ambroggi, in servizio nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Piacenza diretto da Luigi Cavanna. Chiude la mattina il chirurgo Giorgio Macellari, responsabile della Senologia, che espone il ruolo del senologo nella riduzione del rischio. Nell’occasione il coordinatore degli animatori di formazione Anna Maria Andena presenta il piano di formazione 2012.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.