Lucio Rossi e Federico Ghizzoni in primavera al collegio Morigi

Musica e cultura nella primavera del collegio Morigi. E' stato presentato questa mattina il programma delle iniziative organizzate dallo storico collegio di via Taverna: oltre alle attività formative riservate agli studenti, in calendario sono stati inseriti diversi incontri musicali e culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Musica e cultura nella primavera del collegio Morigi. E’ stato presentato questa mattina il programma delle iniziative organizzate dallo storico collegio di via Taverna: oltre alle attività formative riservate agli studenti, in calendario sono stati inseriti diversi incontri musicali e culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Si parte a marzo con due piacentini d’eccezione: Lucio Rossi, scienziato del Cern di Ginevra, e Federico Ghizzoni, presidente di Unicredit. A questi si aggiungeranno concerti jazz e di musica classica, e una gita per assistere ad un spettacolo alla Scala di Milano. “Saranno momenti aperti a tutta la città, in modo particolare ai ragazzi – ha spiegato la presidente del consiglio d’amministrazione Fiorella Scaletta – Accanto a questi eventi abbiamo in programma anche una serie di iniziative di carattere formativo riservate agli ospiti”. “L’idea – ha ribadito il vicepresidente Bruno Cassinari – è quella di superare la visione del collegio solo come alloggio e favorire il senso d’appartenenza a questa comunità”. Oltre alla seconda edizione del corso d’italiano per stranieri e di quello di comunicazione, sarà organizzato un cineforum in lingua inglese, una visita guidata alla città e una gita a Praga. A completare il programma una cena nella quale tutti gli studenti stranieri (quasi la metà dei 96 ospiti del collegio proviene infatti dall’estero) potrà cucinare i piatti tipici della propria tradizione culinaria. Tutte le attività sono state scelte e condivise dal comitato scientifico composto da Fabrizio Garilli (ex direttore del conservatorio Nicolini), Luigi Cavanna (oncologo), Giuseppe Colpani (direttore dell’università di Bologna) e da due rappresentati degli atenei piacentini, Baussola e Marchesi.

La presentazione del programma è stata anche l’occasione per lanciare il nuovo sito internet del collegio (www.collegiomorigi.it). Oltre alle informazione storiche e pratiche, nei prossimi giorni verrà attivata una bacheca per far interagire studenti e amministratori. Come ha spiegato il consigliere Paolo Rebecchi “vogliamo usare i nuovi mezzi tecnologici per creare sempre più interazione tra tutti gli ospiti del collegio. A tal proposito stiamo sviluppando anche un’app per gli smartphone che aggiornerà gli utenti in tempo reale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.