Morelli (Mcl Piacenza): “Imu per le chiese: non sia vendetta anticlericale”

“IMU e beni ecclesiali, grande responsabilità della Chiesa”. Ma non sia una vendetta anticlericale. 

Più informazioni su

“IMU e beni ecclesiali, grande responsabilità della Chiesa”. Ma non sia una vendetta anticlericale. Comunicato stampa
 
Non vorremmo che l’introduzione dell’IMU sui beni della Chiesa, in realtà, nascondesse un ennesimo rigurgito anticlericale: bisognerà vedere in cosa consiste il provvedimento legislativo e le novità in esso contenute da parte del governo centrale.
E’ quantomeno ammirevole il senso di responsabilità con cui la gerarchia ecclesiastica dimostrata ancora una volta e a più riprese dalle dichiarazioni del Cardinal Bagnasco, con cui ribadiva la propria volontà, di fronte all’introduzione della tassa sui beni di sua appartenenza. Bisognerà però vigilare che la nuova normativa non venga intesa in senso punitivo e che non finisca per colpire proprio che cerca di fare del bene, sostituendosi, spesso e forse troppo, alle mancanze sociali delle Istituzioni e dello stesso governo centrale. E’ prioritario, a nostro avviso, difendere la valenza sociale delle iniziative umanitarie del vasto mondo no – profit tutelando i luoghi in cui si esercita l’amore per il prossimo.
 Sono d’accordo con la presa di posizione, su tali argomentazioni, con il pensiero del consigliere comunale della nostra città Daniel Negri che, nei giorni scorsi, auspicava, attraverso la stampa locale, l’esenzione dal provvedimento sia per il no – profit che per le 7.049 scuole cattoliche (in cui trovano accoglienza 453.757 bambini), le quali, in caso di mancata esenzione, sarebbero condannate mestamente alla chiusura dell’attività.
Se vogliamo uscire concretamente da questa polemica faziosa ed approssimativa sulle tematiche sopra citate, fatta da notizie diffuse in modo incompleto ed approssimativo dai vari organi di informazione, urge ritornare al più presto ad un significato sempre più concreto e visibile del bene comune, un bene comune elemento complementare della Dottrina Sociale della Chiesa che il Mcl diffonde, riconosce e divulga nella comunità piacentina da più di 40 anni
 
 
Umberto Morelli presidente provinciale Mcl Piacenza
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.