Successo a Castellarquato per il Carnevale alla Veneziana

La piazza si è vestita di luci meravigliose che facevano l’effetto di un bagno di colori. Molti stranieri che hanno assistito agli spettacoli e si sono immersi nell’atmosfera della manifestazione, hanno raccontato la loro sorpresa, corrispondente all’idea di tradizione e raffinatezza che hanno dell’Italia.

Più informazioni su

Sabato 25 febbraio si è svolta la prima edizione del Carnevale alla veneziana di Castell’Arquato (PC). È  stato un vero successo, inaspettato nei numeri. Il paese piacentino, un gioiello storico-architettonico della Regione, ha accolto curiosi, turisti italiani e stranieri, e i partecipanti al concorso, dispiegando impegno ed entusiasmo. Tutti i commercianti e i locandieri del borgo  hanno impersonato figure settecentesche creando così una coreografia pittoresca dalle mille sfaccettature.

La Banda Amilcare Ponchielli – Città di Piacenza ha accompagnato la sfilata di 50 maschere fino alla piazza del castello, dove si sono accreditate per conquistare il premio finale, e almeno 700 curiosi entusiasti hanno riempito la piazza centrale al momento del Gran Ballo del Podestà. Moltissimi applausi alla Compagnia Arteare che ha animato le Grotte di Santo Spirito e i balli settecenteschi in piazza. Il pubblico ha gremito la piazza  e le vie di Castell’Arquato fin dal mattino e grande successo c’è stato anche per i viaggi in carrozza al Castello e alle Fontane del Duca.

La piazza si è vestita di luci meravigliose che facevano l’effetto di un bagno di colori. Molti stranieri che hanno assistito agli spettacoli e si sono immersi nell’atmosfera della manifestazione, hanno raccontato la loro sorpresa, corrispondente all’idea di tradizione e raffinatezza che hanno dell’Italia. Perciò, per tramutare il Carnevale alla Veneziana in una vera consuetudine, gli organizzatori stanno già pensando alla prossima edizione. Questa, che  ha sorpreso tutti, è stata organizzata da Castell’Arquato Eventi, un gruppo costituito dai commercianti, ristoratori, albergatori di Castell’Arquato, dallo Iat, dalla Pro Loco e dal Comune di Castell’Arquato, dalla provincia di Piacenza, da APT Servizi di Regione Emilia Romagna, dall’Unione Commercianti della Provincia di Piacenza e Dal Comune di Piacenza, Assessorato al Turismo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.