Tassa sui permessi di soggiorno, la protesta dei sindacati

Venerdì mattina sit-in di protesta davanti alla Prefettura di Piacenza. “La tassa non è accettabile, afferma Marina Molinari (Cisl), né per il peso sulle famiglie immigrate, né per la sua finalizzazione”.

I Segretari Generali di CIGL, CISL e UIL, insieme con i responsabili dei rispettivi Uffici Immigrazione, hanno fatto richiesta di essere ricevuti dal Prefetto di Piacenza in occasione del Sit-in davanti alla Prefettura di Piacenza che si svolgerà venerdì mattina, in contemporanea con gli altri territori del Paese, come “protesta contro l’accanimento fiscale nei confronti degli immigrati a cui è richiesta una sovrattassa per il permesso di soggiorno”.

“La tassa non è accettabile, afferma Marina Molinari (Cisl), né per il peso sulle famiglie immigrate, né per la sua finalizzazione”. A livello nazionale in una nota congiunta i segretari confederali di Cgil, Vera Lamonica, Cisl, Liliana Ocmin e Uil, Guglielmo Loy hanno fatto un appello al governo Monti :“Siamo in attesa che il Governo passi dalle parole ai fatti, sulla base di quanto dichiarato dalla ministra Cancellieri che ha annunciato la volontà di intervenire in tempi brevi sulla normativa relativa ai permessi di soggiorno, ed in particolare sulla sovrattassa già entrata in vigore”. 

Leggi anche: Permessi di soggiorno, scatta la tassa fino a 200 euro