Un furgone di libri dall’Auser alla Circoscrizione 2

Il presidente dell’Auser di Piacenza Sergio Danese questa mattina è arrivato nella sede del Quartiere 2 a bordo di un camioncino pieno di libri, da donare alla Sala di Lettura

Più informazioni su

Un dono dall’Auser alla Sala di Lettura della Circoscrizione 2

Il presidente dell’Auser di Piacenza Sergio Danese questa mattina è arrivato nella sede del Quartiere 2 a bordo di un camioncino pieno di libri, da donare alla Sala di Lettura. Ad accoglierlo c’erano il presidente della Circoscrizione 2 Pier Angelo Solenghi, i funzionari comunali, e alcuni dei volontari – in primis Norma Marenghi – che con il loro impegno e la passione per i libri animano questo servizio del Quartiere nato nei mesi estivi.
 
“L’Auser – ha spiegato Danese – tempo fa aveva una piccola biblioteca che è stata chiusa per motivi di spazio. Allora abbiamo pensato di dare nuova vita ai libri regalandoli ad una realtà, come è quella della Sala di Lettura, che contribuisce concretamente alla diffusione della lettura, e che è al contempo un punto di incontro per le persone, anche quelle anziane, che vivono il quartiere. A questa prima donazione di libri –ha annunciato Danese- ne seguiranno altre”. 
 
Il presidente Solenghi si è detto “contento della donazione, gesto che testimonia l’importanza delle attività e delle funzioni svolte dalla Sala di Lettura. Aprire questo nuovo servizio è stata una scommessa che vinciamo tutti i giorni quando vediamo il via vai di persone che portano e chiedono in prestito i libri, e i cittadini che si fermano a chiacchierare nella Sala quasi come fosse un salottino letterario”.
 
Oltre al prestito ed alla consultazione in loco dei libri, alla piccola emeroteca, al parcheggio interno, al servizio di bike sharing gratuito attivato dalla Circoscrizione, e alla presenza della fonte di acqua pubblica, la Sala di Lettura torna a riaprire le proprie porte -a partire da venerdì 3 febbraio- anche si sera,  fino a mezzanotte. L’apertura serale è un servizio libero e gratuito, portato avanti da Giacomo e Maria Augusta, due giovani universitari volontari, che si rivolge prima di tutto ai giovani che in questo periodo devono preparare gli esami. 
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.