Festa della Donna, premiata in Comune Giuseppina Politi foto

Otto marzo, ecco il ricco calendario di appuntamenti dell’amministrazione comunale di Piacenza. Momenti di incontro e riflessione dedicati all’altra metà del cielo. 

Più informazioni su

Giuseppina Politi presidente dell’associazione Lupus Eritematoso Sistemico premiata dalla Commissione delle Elette

«A Giuseppina Politi, fondatrice venticinque anni fa dell’associazione Lupus Eritematoso Sistemico, che con il suo impegno, la sua passione e la sua costanza, ha onorato e onora Piacenza». Queste sono le parole incise sulla targa consegnata, oggi pomeriggio nella sala del Consiglio Comunale in Municipio, a Giuseppina Politi, presidente e fondatrice dell’associazione LES. A conferire il riconoscimento, l’assessore alle Pari opportunità Katia Tarasconi e le componenti della Commissione speciale delle Elette, Maria Lucia Girometta, Giovanna Calciati, Lucia Rocchi e Giulia Piroli. «Quest’associazione – ha detto l’assessore – è nata per divulgare la patologia del Lupus, una malattia poco conosciuta, di cui, purtroppo, si legge e si dice molto poco, pur essendo una delle malattie autoimmuni più diffuse e più insidiose. Il Lupus colpisce in nove casi su dieci la popolazione femminile, per questo l’evento odierno, in occasione della Festa internazionale della donna, vuole essere un segnale forte che lanciamo alla città». È intervenuta poi Giovanna Calciati che ha detto: «Giuseppina è una donna semina per il futuro attraverso un impegno costante e una sensibilità particolare».

L’associazione contro il Lupus presieduta da Giuseppina Politi è quarta a livello nazionale per le donazioni del cinque per mille e grazie ai fondi raccolti è stato possibile aprire centri informativi anche a Roma, Genova e Firenze. Purtroppo però contro il Lupus Eritematoso Sistemico non esiste ancora una cura, ma vengono somministrati farmaci cortisonici. Emblematica la testimonianza di Giuseppina Politi: «Mi sono ammalata negli anni Ottanta, e i medici mi diedero solo cinque anni di vita, ma io non mi sono persa d’animo, ho iniziato a raccogliere informazioni su questa malattia a Parigi e a Londra e ho preso parti a trasmissioni televisive mirate, per lanciare appelli alle altre donne che avevano il mio stesso problema. In questo modo è nata l’associazione contro il LES. Sono passati 32 anni e sono qui. Voglio vivere ancora per aiutare altre persone».

Otto marzo, ecco il ricco calendario di appuntamenti dell’amministrazione comunale di Piacenza. Momenti di incontro e riflessione dedicati all’altra metà del cielo. 

Giovedì 8 marzo 

ore 15 – Sala Consiglio Piazza Cavalli 2
Riconoscimento a Giuseppina Politi
Quest’anno ricorre il 25° anniversario dell’Associazione LES (Lupus Eritematoso Sistemico), fondata grazie all’impegno di Giuseppina Politi, piacentina, già Consigliera Comunale e di altre malate LES. 
Consegna targa da parte dell’Assessore Tarasconi e della Commissione delle Elette.
 
ore 17.00 – Auditorium S.Ilario Via Garibaldi 17
“Piccole donne rompono”
La Libreria per ragazzi Matilda presenta il libro della giornalista/scrittrice Lia Celi “Piccole donne rompono” – edizione Rizzoli. A fine presentazione, chi desidera, riceverà presso la Libreria Matilda- Cantone dei Cavalli n.9 un “PROFUMATO OMAGGIO”
 
ore 17.00 – Biblioteca Passerini Landi presso la Saletta Balsamo
“La voce delle donne”
Donazione del Fondo Soroptimist Club di Piacenza alla Biblioteca Passerini Landi
 
ore 17.30 c/o Sala Nelson Mandela via XXIV maggio 18
proiezione del documentario 
“La politica del desiderio” idee, relazioni e pratiche politiche per il presente e il futuro del femminismo italiano. Con la partecipazione di Laura Minguzzi (Libreria delle donne di Milano) e le registe Manuela Vigorita e Flaminia Cardini.- in collaborazione con l’Associazione il Pane e le Rose
 
 
ore 15.30 – Galleria del Sole – Piacenza
“Sono tutte belle le donne del mondo” – Conferenza e buffet multietnico
A cura di  SPI-CGIL, Lega d’Antona, FNP Cisl e Uil Pensionati e Circoscrizione 4 del Comune di Piacenza.
Incontro con “Telefono Rosa” (aiuto alle donne in difficoltà), “Porta sul mondo” (Suore missionarie scalabriniane), “Oltre il muro” (volontarie nelle carceri), “Sentieri nel mondo” (mediazione culturale) e con la presenza del “Centro Italiano per le Famiglie” del Comune di Piacenza, “Le Chiacchiere intelligenti” (gruppo di lettura di donne con la Biblioteca decentrata Passerini Landi), “Imprenditoria al femminile” M.Angela Spezia (Confindustria Piacenza).
 
dalle ore 8.30 alle 13.30 – c/o Sala Delle Colonne Via Taverna n. 49
Convegno “Rischi di genere in sanità: valutazione, misure di tutela, sorveglianza sanitaria (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Valutare e prevenire i rischi tenendo conto del genere. Il Dipartimento della Sicurezza e il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza, in sinergia con INAIL, propongono un approfondimento sulla sorveglianza sanitaria alla luce del decreto legislativo 81/2008 nell’ottica di accrescere il supporto alla piena ed eguale partecipazione sociale delle donne. 
 
 ore 21.15 c/o Spazio 4-Via Manzoni, 21
Amnesty International Giovani di Piacenza presenta:
“Moolaadè”
Un film di Ousmane Sembene. Con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra, Salimata Traoré, Aminata Dao, Dominique Zeïda Drammatico, durata 117 min. – Senegal, Francia 2004
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.