Inaugurata la nuova piazza San Carlo a Castellarquato

L’amministrazione comunale di Castell’Arquato informa che sabato 17 marzo, alle ore 12, sarà ufficialmente inaugurata la nuova veste di Piazza San Carlo, posta immediatamente all’ingresso del Borgo più bello d’Italia.

Più informazioni su

L’amministrazione comunale di Castell’Arquato informa che che è stata ufficialmente inaugurata la nuova veste di Piazza San Carlo, posta immediatamente all’ingresso del Borgo più bello d’Italia. Lunedì 19 sarà festa patronale in paese e la data della “consegna” ufficiale degli spazi riqualificati ai cittadini arquatesi è stata scelta appositamente vicina alla festa di San Giuseppe. Ovviamente tutti i cittadini sono attesi al momento del taglio del nastro e al termine della breve cerimonia inaugurale si procederà anche a quella dello spazio verde adiacente a Viale delle Rimembranze.

Come informa l’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Mariapaola Sartori, “la nostra Amministrazione ha, da vecchia data, ribadito la propria volontà di intervenire con un progetto di riqualificazione della parte inferiore del borgo di Castell’Arquato con la finalità di riorganizzare gli spazi aggregativi e la stessa viabilità. Non c’è dubbio che tra questi spicca questa piazza che è una sorta di porta di accoglienza a Castell’Arquato”.
La riqualificazione della piazza, che sino a poco tempo fa, si configurava solo come tratto di transito e sosta delle autovetture, ha permesso di rendere più vivibile lo spazio stesso, maggiormente fruibile come zona di ristoro e di aggregazione, tutto a beneficio anche delle attività commerciali che vi insistono.

Il progetto suddiviso in tre stralci, è stato redatto dall’UTC per un ammontare complessivo di euro 160.000,00, coperto anche grazie a un consistente contributo regionale di 100.000 euro. È stata individuata di un’area privilegiata pedonale che è stata interamente pavimentata in porfido, distinguendola anche visivamente dalla parte restante, con nuove alberature ed elementi di arredo e di illuminazione pubblica.
“Quest’ultima – spiega ancora la Sartori – è stata studiata per assolvere a questa funzione di schermatura e di gradevolezza ambientale sul piano estetico, oltre a garantire la visibilità nell’area pedonale anche in occasione dell’utilizzo della stessa per eventi e manifestazioni serali”.

Altro punto cardine del progetto, secondo l’assessore, è costituito dai varchi di attraversamento. “Queste parti sono caratterizzate dall’uso di masselli su piano rialzato a livello marciapiede, per creare una limitazione della velocità delle auto che accedono al parcheggio e rendere più sicuro il transito dei bambini che entrano ed escono dalla vicina scuola primaria, a servizio della quale è già stata costruita una nuova scalinata di avvicinamento all’edificio scolastico. “Per l’adeguamento e messa a norma dei giochi per bambini dell’area verde di Viale Rimembranze sono stati stanziati e spesi circa 13.000 euro che hanno consentito di posizionare giochi in legno, più sicuri ed esteticamente gradevoli, in modo che anche i nostri bambini più piccoli abbiano un luogo di ritrovo dove giocare all’aperto e in tranquillità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.