Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia. A Piacenza 345 posti disponibili foto

Saranno 345 i posti a disposizione il prossimo anno nei nidi comunali e convenzionati di Piacenza. Le iscrizioni saranno aperte dal 16 aprile al 26 maggio e le famiglie potranno presentare le domande direttamente al Quic. "E’ la consacrazione di 5 anni dedicati all’infanzia" commenta l’assessore Castagnetti.

Più informazioni su

Saranno 345 i posti a disposizione il prossimo anno nei nidi d’infanzia comunali e convenzionati a Piacenza. Le iscrizioni saranno aperte dal 16 aprile al 26 maggio per i bambini nati dal 1° gennaio 2010 al 26 maggio 2012; i bambini già frequentanti un nido non devono invece presentare una nuova domanda.

I 345 posti disponibili per l’anno scolastico 2012/2013 sono così suddivisi: 108 posti per i “Lattanti” (0-12 mesi), 134 posti per i “Piccoli” (13-23 mesi), 83 posti per i “Grandi” (24-30 mesi) e 20 posti per il nido part-time. “E’ la consacrazione di 5 anni dedicati all’infanzia – ha sottolineato l’assessore Giovanni Castagnetti durante la conferenza stampa di presentazione delle modalità di iscrizione ai nidi – A Piacenza abbiamo creato un nucleo omogeneo tra tutti i nidi, sia privati che comunali, in modo da garantire qualità al servizio, focalizzando l’attenzione sulla crescita del bambino attraverso percorsi diversi a seconda dell’età”. In totale nel nostro territorio sono 858 i posti disponibili, di cui 684 comunali e convenzionati. Dati che permettono a Piacenza, nonostante il forte incremento demografico registrato negli ultimi anni nella nostra città, di garantire l’indice di copertura del servizio sulla popolazione residente fissato dall’UE in 33 posti per 100 bambini. Lo scorso anno le richieste erano state più di 600 e, come ha spiegato lo stesso Castagnetti, “siamo alla fine riusciti a garantire un posto a tutte le famiglie che avevano fatto richiesta”.

Le famiglie possono presentare le domande direttamente al Quic, gli sportelli polifunzionali di viale Beverora. Il modulo sarà inoltre scaricabile dal sito internet del Comune. Una volta presentata la richiesta i genitori riceveranno un sms nel quale si segnalerà la pubblicazione della graduatoria. La graduatoria sarà stilata seguendo gli stessi parametri dello scorso anno: carico famigliare, situazione occupazionale, condizione economica e bisogno sociale. I dati sulla condizione economica dovranno essere forniti attraverso il modulo Isee, che sarà il punto di riferimento anche per la definizione della retta scolastica (massimo 500 euro). Entro metà luglio la graduatoria sarà confermate e ad agosto i genitori riceveranno tutte le indicazioni per poter iscrivere i propri figli.

Sabato 21 aprile dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18, le famiglie interessate potranno visitare i nidi con l’opportunità di conoscere gli spazi e di informarsi sul funzionamento e sulle attività della struttura. Presenti alla conferenza stampa anche l’assessore Katia Tarasconi, la funzionaria dei nidi d’infanzia comunali Anna Bolzoni e il responsabile del Quic Sergio Caccialanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.