Concerto per ricordare i caduti sul lavoro: il primo maggio in Piazza Cavalli

Un concerto per ricordare chi ha perso la vita sul lavoro: ecco lo scopo dell’evento organizzato dall’associazione Anmil che si terrà il primo maggio alle ore 20 in Piazza Cavalli.

Un concerto per ricordare chi ha perso la vita sul lavoro: ecco lo scopo dell’evento organizzato dall’associazione Anmil che si terrà il primo maggio alle ore 20 in Piazza Cavalli  (in caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Salone Monumentale di Palazzo Gotico).  “Per questa undicesima edizione del concerto abbiamo scelto la data del primo maggio per la sua valenza simbolica; da quest’anno bisogna ricordare non solo il problema dei caduti sul lavoro ma anche quello del suicidio da lavoro” spiega Bruno Galvani, presidente provinciale dell’associazione Anmil “ringrazio quindi il comune di Piacenza, la Provincia, la Regione Emilia Romagna, Confindustria Piacenza, Cementirossi S.p.a., i sindacati Cgil, Cisl e Uil e Radio Sound per la collaborazione che ci hanno offerto per organizzare questo evento”. Alla parte artistica sarà affiancata anche quella culinaria: si potranno gustare i salumi piacentini in degustazione e torta fritta; saranno inoltre presenti produttori di vino e birra artigianale.

“La provincia è già attiva sul tema della sensibilizzazione sulla qualità del lavoro ed è molto attenta riguardo queste tematiche delicate” spiega Andrea Paparo, assessore al lavoro della Provincia.  “Il senso di questa festa è proprio quello di radunarsi e motivarsi a tener alta la guardia su questi temi di fondamentale importanza; il comune di Piacenza è molto attento alla sicurezza del lavoro e dei lavoratori: tramite i percorsi formativi si aiutano le persone a trovare lavoro e poi è importante dedicare molta attenzione per quanto riguarda la sicurezza e la qualità di questo” – continua Giovanni Castagnetti, assessore al Futuro del comune di Piacenza.

Alla conferenza ha anche partecipato il presidente nazionale dell’Anmil Franco Bettoni che ha ricordato quanto sia importante il lavoro del presidente provinciale dell’associazione: “ringrazio tantissimo Bruno Galvani. Mi farebbe molto piacere essere presente al concerto del primo maggio”. “La situazione è drammatica e i dati nazionali non sono per niente rassicuranti: al giorno muoiono 3 persone, 27 diventano invalide e si verificano 2500 incidenti. Ci sono stati dei miglioramenti ma per noi anche solo un morto sul lavoro è una sconfitta. È per questo che andiamo nelle scuole per promuovere la cultura della sicurezza e soprattutto continuiamo difendendo i diritti di chi si fa male sul lavoro”

“I dati sui Piacenza sono provvisori e riguardanti gli anni 2009-2010: 5866 infortuni di cui 8 mortali nel 2009 e 6 nel 2010” – ha precisato Galvani. “Quest’anno c’è poco di festeggiare ma siamo comunque convinti che questo concerto porterà le persone che vi parteciperanno a ricrodare i caduti sul lavoro e quindi a riflettere su questo problema”.

Ecco gli artisti presenti:
Goran Kuzminac
Mimmo Locasciulli – Matteo Locasciulli
Claudio Lolli – Paolo Capodacqua
Massimo Priviero
La serata sarà condotta da Rita Nigrelli di Radio Sound 95.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.