Dal gas all’energia elettrica. Presentato il turboespansore foto

Recuperare il gas metano per trasformarlo in energia elettrica. E’ stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Roberto Reggi il nuovo impianto di turboespansione installato presso la cabina Re.Mi di Piacenza, in località Castellaro (Casoni di Gariga).

Più informazioni su

Recuperare il gas metano per trasformarlo in energia elettrica. E’ stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Roberto Reggi, dell’assessore Ignazio Brambati e del direttore generale di Enel Rete Gas Robertino Brusamolino, il nuovo impianto di turboespansione installato presso la cabina Re.Mi di Piacenza, in località Castellaro (Casoni di Gariga).

Il nuovo impianto consentirà di trasformare in elettricità l’energia dissipata durante la decompressione del gas metano, ed immetterla nella rete di distribuzione di Piacenza. L’energia si produce infatti utilizzando il salto di pressione che il gas metano subisce (da 60 a 3,5 bar) prima di essere immesso nelle rete cittadina. Il nuovo impianto permetterà il recupero di 550 MWh/anno di energia elettrica, pari ai consumi di circa 210 famiglie, e di evitare l’emissione di 323 tonnellate/anno di Co2, corrispondenti all’anidride carbonica smaltita in un anno da circa 2.148 alberi ad alto fusto.

L’impianto, una novità per la nostra città, è già in funzione e fa parte degli investimenti che il comune di Piacenza ha fatto insieme ad Enel Rete Gas per sfruttare al meglio le energie rinnovabili.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.