De Micheli (Pd) in Afghanistan “Essenziale il lavoro dei nostri soldati” 

Missione con la delegazione della Camera. "Militari all'estero essenziali per conseguire la pace e la democrazia”

Anche la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli ha fatto parte della delegazione della Camera dei deputati, guidata dal Vicepresidente Maurizio Lupi, che mercoledì scorso ha compiuto una visita lampo ad Herat, per salutare i militari del contingente italiano in Afghanistan.
La delegazione ha partecipato a Camp Arena alla celebrazione pasquale in suffragio dei militari caduti nelle missioni di pace. Dopo gli incontri, alla presenza del comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (COI), generale di Corpo d’Armata Marco Bertolini, la delegazione ha visitato i reparti che formano il contingente grazie alla guida del generale dei bersaglieri Chiapparini.
“E’ stata una visita molto intensa – racconta la De Micheli – ancorché rapida per ragioni di sicurezza, che ci ha consentito di far sentire l’Italia vicina ai nostri soldati in Afghanistan a pochi giorni dalla perdita di un commilitone ed al ferimento di altri due (tra cui una donna). Abbiamo fatto tappa al comando e potuto osservare una parte della dotazione terrestre ed aerea. I vertici militari ci hanno illustrato non solo le strategie per garantire la cosiddetta transizione, ovvero il passaggio del controllo del territorio di nord ovest dalle nostre forze alle autorità afghane, ma anche le numerosissime opere che i nostri uomini stanno realizzando per la ricostruzione: ambulatori, scuole, pozzi, oltre all’aeroporto di Herat ad uso civile”.
“Il lavoro che i soldati italiani stanno svolgendo per la pace – fa notare – è davvero straordinario e non potevo nemmeno immaginare la dedizione e la passione che i nostri compatrioti stanno mettendo per realizzare gli obiettivi della missione. Davvero impressionante anche l’altissimo livello delle tecnologie impiegate, quasi tutte di produzione italiana, necessarie per difendersi dai purtroppo ancora frequenti attacchi dei talebani. Una tecnologia e una professionalità che, come abbiamo potuto constatare con i nostri occhi, ha permesso di salvare molte vite, nonostante il grande tributo di sangue, con 50 caduti, del nostro paese”.
“Ai caduti italiani della nostra missione – prosegue la De Micheli – è andato il pensiero di noi parlamentari, durante la deposizione della corona, e la nostra preghiera nel corso della liturgia della parola per santificare insieme la Pasqua”.
“Davvero emozionante trascorrere una giornata – conclude la deputata piacentina – coi nostri soldati non solo per l’affettuosissima accoglienza riservataci: mi ha consentito di comprendere nel profondo le ragioni della missione, le necessità del nostro contingente e la straordinaria dedizione di questi autentici servitori dello stato. Il loro servizio alla causa della democrazia è esemplare e mi ha fatto sentire orgogliosa di essere italiana”. Della delegazione della Camera hanno fatto parte i deputati Giancarlo Paglia, Gabriele Toccafondi, Antonio Rugghia, Augusto Di Stanislao, Paolo Vella, Gregorio Fontana e Franco Gidoni.

Nella foto di gruppo i parlamentari con il generale Marco Bertolini