Il Festival delle Nuove Resistenze lancia “Occupy Farnese”

Una serie di incontri tra Resistenza e cultura nel pomeriggio a palazzo Farnese.

Più informazioni su

Il festival delle Nuove Resistenze lancia “Occupy Farnese” 
 
Ore 16 – Cortile di palazzo Farnese “Occupy Farnese”
Presentazione del libro “La Furia dei Cervelli”
In Italia è in corso da anni un progressivo disinvestimento sulla cultura e sulla formazione. In un percorso che attraversa la storia del lavoro intellettuale gli autori articolano le ragioni della rabbia di tutti i soggetti produttivi rimasti esclusi dal patto sociale, per individuare strategie comuni di costruzione di autonomia.
In collaborazione con libreria Fahrenheit, intervengono gli autori Roberto Ciccarelli e Giuseppe Allegri
Ore 18  – Cortile di palazzo Farnese
“Resistenza e cultura”
L’attualizzazione dei temi della Resistenza passa anche attraverso le lotte di chi vive il mondo della cultura e lo immagina diverso da quello che è oggi. Resistenza al progressivo smantellamento della politiche pubbliche per la diffusione popolare della cultura. Resistenza allo spoglio ed all’incuria dei luoghi di cultura. Resistenza allo svilimento del lavoro intellettuale. I partecipanti all’incontro rappresentano altrettante esperienze di Resistenza che si ri-crea e inventa nuovi modi di essere, promuovendo buone prassi e nuove strategie. Il ruolo di chi svolge lavori intellettuali oggi, la volontà di stimolare partecipazione nella collettività che abita un territorio, la scelta di immaginare un progetto pedagogico attivo e di educazione alla cittadinanza, sono i temi che l’assemblea toccherà, partendo dai racconti delle esperienze e cercando di offrire un punto di vista acuto ed ironico sulle realtà vissute dal mondo della cultura oggi nel nostro Paese.
Testimonianze di ricercatori e artisti italiani impegnati nell’autogestione di luoghi di cultura:
Universita’ e ricerca con Roberto Ciccarelli e Giuseppe Allegri autori del libro “La Furia dei Cervelli”,  Artisti del Teatro Valle e Teatro del Lido d’Ostia, Matteo Corradini scrittore.
 
Ore 21 – Cappella Ducale di Palazzo Farnese
 “LE PRIMAVERE ARABE ALLA RESA DEI CONTI”
Riccardo Cristiano: giornalista RAI e autore del saggio “Caos arabo”.
Raffaele Masto: giornalista di Radio Popolare e autore di “Buongiorno Africa”.
Conduce: Farian Sabahi, docente di Storia dei Paesi islamici, Universita’ di Torino e autrice di “Storia dello Yemen”.


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.