Piacenza Bene Comune: “No al parcheggio di Piazza Cittadella”

«I parcheggi in centro sono un problema - spiega il candidato nella lista civica Pietro Chiappelloni - ma sono convinto che siano alternative più valide al progetto del parcheggio sotterraneo che si vuole fare in piazza Cittadella».

«I parcheggi in centro sono un problema, ma sono convinto che siano alternative più valide al progetto del parcheggio sotterraneo che si vuole fare in piazza Cittadella». L’indomani dall’ok del Comune all’aggiudicazione dell’appalto per la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione del nuovo parcheggio in piazza Cittadella a una cordata di cooperative (Coopoerativa Costruzioni di Bologna assieme alla piacentina Edilstrade Bulilding e alla palermitana Final e la mantovana Apcoa), la lista civica Piacenza Bene Comune torna a ribadire la sua contrarietà al progetto.

«Il parcheggio sotterraneo – sottolinea Pietro Chiappelloni, candidato nella lista civica Piacenza Bene Comune – non ha senso». Il no della lista che appoggierà il candidato Piero Solenghi alle prossime elezioni amministrative, si fonda su una serie di motivazioni tangibili, in primo luogo il traffico.

«Lo scavo – prosegue Chiappelloni – bloccherà la zona per anni con prevedibilissimi ritrovamenti archeologici e relativi aumenti di costi e di tempi come è accaduto a Cremona. Recentemente Renzo Piano ha sottolineato come l’utilizzo di spazi storicamente inedificati come autorimesse multipiano, costituisce un’alterazione radicale e irreversibile nel compatto tessuto del centro storico, la distruzione anzi del bene culturale, svuotato degli strati di fondazione della città antica (cancellati per sempre) per essere convertiti a superficie di copertura dell’infrastruttura di servizio al traffico privato».

A complicare la situazione c’è la possibilità, sfumata, di recuperare a parcheggi il multipiano di via X Giugno di servizio alla nuova sede dell’Ausl. Tra i progetti, il candidato Chiappelloni, ricorda «gli spazi auto nella zona della Caserma dei Pontieri con una propria viabilità di accesso indipendente o la destinazione a garage della parte superiore dell’ex scuola Enel attrezzando ad antiquarium la parte sotterranea coi reperti romani. Si tratta – conclude il candidato di Piacenza Bene Comune –  di luoghi comunque centrali alternativi al parcheggio sotterraneo di piazza Cittadella che questa Amministrazione non ha mai voluto tendere in considerazione». 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.