Piacenza capitale della neurofisiologia, massimi esperti a confronto 

Venerdi e sabato workshop in ospedale. Tra gli altri argomenti trattati, il trattamento e i segni di miglioramento del sistema nervoso nelle lesioni midollari, la neurofisiopatologia e il trattamento della spasticità nelle lesioni cerebrali e midollari

Più informazioni su

Piacenza  per due giorni capitale della neurofisiologia:  venerdì 27 e sabato 28 aprile si incontreranno infatti nella Sala colonne dell’ospedale alcuni tra i più famosi studiosi della disciplina.

Il workshop è organizzato da Humbeto Cerrel Bazo, direttore del dipartimento della Non Autosufficienza e Riabilitazione dell’Ausl di Piacenza e dell’unità spinale di Villanova, ed è dedicato alle Nervous System Functions: “Evaluation & Management of Nervous System Alteration”.  Al leggio, tra i relatori, sono previste autorità mondiali: Milan R. Dimitrijevic (Ljubliana Slovenia-Wien, Austria-Huston, Texas), uno tra i massimi esperti nello studio dei processi neurologici di recupero del cervello e del midollo spinale, e Klaus Novak (Vienna, Austria) che parlerà dello studio neurofisiologico in ambito neurochirurgico.

John Rothwell dell’UCL di Londra mostrerà i recenti studi sui gangli della base, mentre Marco Molinari di Roma riferirà delle recenti acquisizioni sperimentali sulle funzioni del cervelletto. L’introduzione al workshop è affidata ad Andrea Bianchi, direttore generale Ausl, e Cerrel Bazo, organizzatore dell’evento.

Tra gli altri argomenti trattati, il trattamento e i segni di miglioramento del sistema nervoso nelle lesioni midollari, la neurofisiopatologia e il trattamento della spasticità nelle lesioni cerebrali e midollari, il trattamento con blocchi farmacologici sui nervi periferici, il controllo motorio nelle lesioni spinali.

“Si tratta di due giornate importanti per la Riabilitazione delle malattie neurologiche a Piacenza. La nostra città – spiega il dottor Cerrel Bazo – accoglie nella splendida Sala colonne gli esponenti della migliore ricerca nazionale e  internazionale in ambito neurofisiologico, clinico, neurochirurgico e neuro riabilitativo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.