“Una passerella verso piazza Cavalli”. Il nuovo viale Risorgimento FOTO foto

Marciapiedi più larghi, pavimentazione rinnovata, sostituzione degli alberi più vecchi e la posa di un nuovo impianto di teleriscaldamento. Sono solo alcuni degli interventi realizzati in viale Risorgimento durante l’opera di riqualificazione dell’accesso nord alla città. La nuova via riqualificata è stata inaugurata questa mattina.

Più informazioni su

Marciapiedi più larghi, pavimentazione rinnovata, nuove piste ciclabili, sostituzione degli alberi più vecchi e la posa di un nuovo impianto di teleriscaldamento. Sono solo alcuni degli interventi realizzati in questi mesi in viale Risorgimento durante l’opera di riqualificazione dell’accesso nord alla città. La nuova via riqualificata è stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco di Piacenza Roberto Reggi e degli assessori Brambati e Carbone.

Gli interventi di riqualificazione hanno comportato la sostituzione di alcuni tratti di acquedotto e la posa del teleriscaldamento (che verrà utilizzato all’interno del palazzo Farnese, del liceo Gioia e della scuola Mazzini), il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, con piste ciclopedonali, sui due lati del viale, la posa di nuove alberature in sostituzione delle preesistenti che, avendo raggiunto la fine del proprio ciclo vitale, sono state rimosse. “Mi piacerebbe che in futuro viale Risorgimento possa fare parte del percorso classico dei piacentini nel centro storico – ha spiegato il sindaco Reggi – Prima era pericoloso camminare lungo la via per colpa delle radici degli alberi che rompevano la pavimentazione mentre ora i marciapiedi sono stati completamente rifatti e allargati”. A proposito degli alberi, Reggi ha specificato che “le piante che si trovavano alla fine del loro ciclo vitale sono state rimosse per far spazio ad un’alberatura più giovane. Togliendo gli alberi rinsecchiti davanti a palazzo Farnese abbiamo ridato visibilità ad una delle opere più importanti di Piacenza”. Per ora lungo viale Risorgimento è stato ripristinato l’asfalto ma in futuro, quando verranno terminati i lavori del parcheggio sotterraneo in piazza Cittadella, anche la sede stradale sarà in pietra in modo da creare una “passerelle che dal ponte di Po arriva fino in piazza Cavalli”.

Viale Risorgimento sarà il teatro il prossimo anno di uno dei percorsi del raduno nazionale degli alpini. “Il percorso del venerdì con la bandiera di guerra – ha sottolineato il presidente degli alpini piacentini Bruno Plucani – partirà infatti dal monumento dei Pontieri, passerà lungo viale Risorgimento, per arrivare fino piazza Cavalli”. Confermato anche il percorso principale della domenica: partenza in viale Dante, poi via Conciliazione, via Farnesiana, Stradone Farnese, barriera Genova, fino a via IV Novembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.