Carovana Antimafie, stasera la cena della legalità

Incontri, mostre fotografiche, prodotti agricoli e l’anteprima del documentario "Da qui se ne vanno loro". Sono solo alcune delle attività in programma a Piacenza per l’arrivo della Carovana Antimafie, l’iniziativa promossa da Arci e Libera per far conoscere in tutta Europa la lotta alla criminalità organizzata.

Più informazioni su

Incontri, mostre fotografiche, prodotti agricoli e l’anteprima del documentario “Da qui se ne vanno loro”. Sono solo alcune delle attività in programma a Piacenza per l’arrivo della Carovana Antimafie, l’iniziativa promossa da Arci e Libera per far conoscere in tutta Europa la lotta alla criminalità organizzata.

La Carovana arriverà in piazza Cavalli domani, venerdì 11 maggio, alle ore 17.30, portando con se mostre fotografiche e prodotti agricoli delle terre confiscate dalla mafia. In serata alla Coop di Sant’Antonio è inoltre in programma un cena per sostenere una nuova cooperativa di Libera Terra ad Agrigento. Sabato mattina invece, alle 9.15, nel salone Nelson Mandela dalla Camera del Lavoro sarà proiettato il documentario realizzato da Mattia Motta e Daniele Signaroldi girato durante un viaggio nei campi antimafia della Calabria; a seguire un incontro con Alessandra Cerretti, sostituto procuratore Dda di Reggio Calabria, Franco Mungari, segretario regionale Spi-Cgil Calabria e Marco Carini, consigliere regionale Emilia-Romagna.

“Negli ultimi anni è nata una sensibilità forte tra Piacenza e la Calabria – ha spiegato Antonella Liotti di Libera Piacenza – L’estate scorsa sono stati diversi i ragazzi delle scuole superiori piacentine che hanno partecipato al viaggio della legalità in Calabria, e sono già molti quelli che hanno già dato la propria disponibilità per andare a lavorare nei campi antimafia nei prossimi mesi”. L’arrivo della Carovana sarà infatti l’occasione per presentare la nuova edizione dei campi antimafia e dei laboratori della legalità democratica in Calabria. Lo scorso anno insieme ai ragazzi delle scuole superiori hanno partecipato al viaggio anche 4 pensionati dello Spi-Cgil, che hanno aiutato i più giovani nel lavoro nei campi. “Era bello vedere un gruppo che andava dai 16 ai 72 anni lavorare insieme per riqualificare un pezzo dimenticato della Calabria – spiega Mattia Motta che ha documentato quell’esperienza nel video “Da qui se ne vanno loro” – Al ritorno dal viaggio ho capito che in Calabria c’è una minoranza non silenziosa che lotta quotidianamente contro l’ndrangheta e che questo fronte non può essere lasciato solo”.

Presente alla conferenza di presentazione dell’iniziativa alla libreria Coop del centro commerciale Gotico anche Franco Mungari, segretario regionale Spi-Cgil Calabria, che ha sottolineato come “la collaborazione con Piacenza verrà approfondita nei prossimi anni. Vogliamo infatti estendere i progetti in tutta la Calabria coinvolgendo anche le scuole della zona”.

La cena di venerdì sarà offerta dalla Coop Consumatori Nordest  e la quota di partecipazione di 15 euro sarà interamente devoluta alla nuova Cooperativa di Libera Terra di Agrigento (prenotazione: piacenza@libera.it, 0523499601 – 3292123544). Presenti alla conferenza stampa anche Tamer Favali, segretario Spi-Cgil di Piacenza, e Alessandro Fornasari, presidente di Arci Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.