Fuori porta: mostra di Klimt a Venezia

Per festeggiare il 150° anno dalla sua nascita (1862) torna a Venezia l’arte di Klimt: al museo Correr il 24 maggio aprirà la mostra “Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione” a cura dallo studioso di Gustav Klimt Alfreid Weidinger, in collaborazione con il museo Belvedere di Vienna e la Fondazione dei Musei Civici di Venezia.

Più informazioni su

Per festeggiare il 150° anno dalla sua nascita (1862) torna a Venezia l’arte di Gustav Klimt: al museo Correr il 24 maggio aprirà la mostra “Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione” a cura dallo studioso di Gustav Klimt Alfreid Weidinger, in collaborazione con il museo Belvedere di Vienna e la Fondazione dei Musei Civici di Venezia.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 8 luglio e vedrà per la prima volta insieme la Giuditta I (1901) e l’opera Giuditta II (1909) ; saranno inoltre esposti alcuni capolavori del Belvedere di Vienna, l’istituzione proprietaria della più consistente collezione di olii su tela di Klimt, e altri provenienti da collezioni pubbliche e private tra cui Lady davanti al camino (1897/98) e Gli amanti (1901/1902), Hermine Gallia (1904), Il Girasole (1907).

Verrà inoltre presentata, attraverso ricostruzioni e documenti storici, la genesi e l’evoluzione dell’opera di Klimt e di coloro diedero vita alla Secessione viennese come per esempio Minne, Jan Toorop, Fernand Khnopff, Koloman Moser, e soprattutto l’amico di tante avventuredi Klimt Josef Hoffmann.

“Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione”
Dal 24 marzo all’8 luglio 2012
Museo Correr, piazza San Marco, Venezia.
Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 19.
Ingresso: intero 16 euro (assieme ai Musei Civici), ridotto 8 euro
Info: 0412405211

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.