Iren, ok al bilancio 2011. Fellegara nel nuovo collegio sindacale

L’Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2011. Nominato il nuovo Collegio Sindacale, nel quale compare Anna Maria Fellegara, e affidato l’incarico alla Societa` di revisione. Spaccatura tra i comuni sul dividendo

Più informazioni su

Reggio Emilia, 14 Maggio 2012 – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di IREN S.p.A. ha approvato in data odierna il Bilancio di IREN S.p.A. relativo all’esercizio 2011 ed ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 0,013 euro per azione, confermando quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione in data 3 aprile 2012.
I Ricavi consolidati del 2011, pari a 3.520,1 milioni di euro si presentano in crescita del 3,8% rispetto ai 3.390,9 milioni di euro del 2010.

Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) si attesta a 591,8 milioni di euro, in lieve flessione (-1,6%) rispetto a 601,6 milioni di euro del 2010. Sull’Ebitda del periodo incidono positivamente le performance dei settori Mercato, Infrastrutture energetiche e Servizio idrico integrato che hanno sostanzialmente compensato le flessioni dei settori Ambiente e Generazione elettrica e calore.

Il Risultato Operativo (Ebit), pari a 308,4 milioni di euro rispetto a 336,7 milioni di euro registrati nell’anno precedente (-8,4%), risente dell’effetto dei maggiori ammortamenti dovuti alla crescita del volume degli investimenti e dei maggiori accantonamenti a fondi rischi sulla generazione idroelettrica e per il servizio idrico integrato.

Il Risultato Netto del Gruppo, omogeneizzando gli anni 2010 e 2011 dagli effetti straordinari connessi all’operazione Edison-Edipower, ai risultati della collegata Sinergie Italiane e alle discontinuità fiscali (Tremonti-ter nel 2010 e nuova formulazione della Robin tax per il 2011), si attesta a 155,0 milioni di euro, in flessione rispetto a 167,9 milioni del 2010. In forza degli effetti straordinari correlati alla riorganizzazione di Edison-Edipower, sulla base degli accordi sottoscritti dalle Parti il 15 febbraio 2012, e alla perdita maturata dalla società collegata Sinergie Italiane, nella quale il Gruppo Iren detiene una partecipazione pari al 27,6%, il risultato netto del periodo si attesta a -107,9 milioni di euro. Tale risultato sconta la rettifica di valore della partecipazione, pari a 136,1 milioni di euro, per la cessione da parte di Delmi ad EdF del 50% di Transalpina di Energia, la svalutazione per 81,3 milioni di euro, relativi alla partecipazione del 10% detenuta da Iren Energia in Edipower, e la quota di perdita pari a 25,8 milioni di euro derivante dalla valutazione ad equity di Sinergie Italiane.

L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2011 è pari a 2.653 milioni di euro (2.260 milioni di euro al 31/12/2010), principalmente in forza del volume degli investimenti in particolare per il completamento dell’impianto di cogenerazione “Torino Nord”, entrato in funzione nell’ultimo trimestre del 2011, e per l’avanzamento del Polo Ambientale Integrato di Parma e del rigassificatore di Livorno (OLT).

Gli investimenti netti del periodo ammontano a 472 milioni di euro e sono stati principalmente destinati ai progetti strategici del Gruppo e ai settori Infrastrutture energetiche, Generazione elettrica e calore, Servizio idrico integrato e Ambiente. Il dividendo di 0,013 euro per azione verrà posto in pagamento il 21 giugno 2012 (data stacco cedola 18 giugno 2012 n. 13).

Con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2011 si è concluso il mandato del Collegio Sindacale in carica. Per il triennio 2012-2014 l’Assemblea degli Azionisti ha provveduto a nominare, sulla base della lista presentate da Finanziaria Sviluppo Utilities S.r.l. e 73 Soci pubblici delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza di quella presentata da Equiter S.p.A., tre Sindaci effettivi nelle persone di Anna Maria Fellegara, Aldo Milanese e Paolo Peveraro e due Sindaci supplenti nelle persone di Alessandro Cotto ed Emilio Gatto. Il Collegio sindacale rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2014. L’assemblea ha nominato Paolo Peveraro presidente del Collegio Sindacale.

L’Assemblea degli Azionisti ha infine deliberato di conferire, a norma dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010, l’incarico di revisione legale del bilancio d’esercizio e del bilancio consolidato alla società PricewaterhouseCoopers S.p.A. per il novennio 2012- 2020. Il verbale di assemblea sarà depositato e messo a disposizione del pubblico entro i termini di legge.

Iren, spaccatura tra i comuni sul dividendo

La compagine azionaria pubblica di Iren si spacca in assemblea sul dividendo con i Comuni di Reggio Emilia, Piacenza e Parma (circa il 19% del capitale) che vota contro la proposta del cda, comunque approvata grazie al voto favorevole di Fsu, la holding di Torino e Genova cui fa capo il 36% del capitale. “Dare un dividendo cosi’ (16 milioni in tutto, ndr) non ha senso: o non si dava per nulla oppure bisognava aumentarlo – sottolinea a margine dell’assemblea Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e presidente dell’Anci – Siamo delusi, bisognava dare un segnale ai piccoli azionisti. Torino era d’accordo con noi, ma Fsu ha votato in questo modo per l’intransigenza di Genova”

“Abbiamo perso un’occasione”, ha aggiunto Delrio con riferimento anche alla mozione, non votata da Fsu, per abbassare gli emolumenti dei manager. Riguardo le indiscrezioni su una possibile fusione con Acegas-Aps (l’utility di Trieste e Padova), il sindaco di Reggio Emilia ha precisato: “Iren e’ una societa’ sana, abbiamo contatti con altre aziende e anche con loro. Io e Piero Fassino abbiamo abbiamo visto piu’ volte, per questo, i sindaci di Trieste e Padova, ora pero’ dobbiamo guardare ai numeri”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.