Produttori pomodoro, Lambertini nuovo presidente regionale

Noto agricoltore di Cadeo, conduce una dimensionata azienda ad indirizzo orticolo industriale ed è anche Presidente della Sezione di Prodotto Pomodoro da Industria di Confagricoltura Piacenza. Chiesa: "Rappresentanza importante, Piacenza strategica in regione"

I produttori di pomodoro da industria della Sezione di prodotto di Confagricoltura Emilia-Romagna hanno eletto Giovanni Lambertini nuovo Presidente. Lambertini succede al piacentino Fabrizio Portapuglia che ha ricoperto per diversi anni anche il ruolo di Presidente Nazionale del settore. Nei prossimi giorni saranno designati i Vicepresidenti. Lambertini, noto agricoltore di Cadeo, conduce una dimensionata azienda ad indirizzo orticolo industriale ed è anche Presidente della Sezione di Prodotto Pomodoro da Industria di Confagricoltura Piacenza, ha ricoperto diversi prestigiosi incarichi in campo sindacale ed associativo ed è stato Presidente di AINPO
dal 2006 al 2009.

A lui è stato affidato il compito di rappresentare l’Associazione regionale in un settore, quello del pomodoro da industria, ad alto valore aggiunto e cardine dell’economia
agroalimentare regionale. L’Emilia-Romagna è leader nazionale nella produzione dell’oro rosso e Confagricoltura gioca un ruolo da protagonista nell’ambito della rappresentanza di settore.

“Ringrazio della fiducia riposta – commenta Lambertini – come produttori stiamo affrontando un periodo difficile che speriamo di riuscire a superare positivamente, anche con il supporto delle adeguate azioni sindacali. Da parte mia, garantisco da subito massimo impegno, così come in tutti gli incarichi che l’Associazione mi ha affidato. Porto avanti volentieri il lavoro che Portapuglia ha ben impostato in questi anni e col quale ho sempre collaborato”.

“A Fabrizio Portapuglia va un doveroso ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni – gli fa eco Enrico Chiesa, Presidente di Confagricoltura Piacenza – e per l’impegno sindacale profuso a vari livelli. Un in bocca al lupo a Giovanni Lambertini per questo ruolo, non facile, che lo porterà a presidiare il settore del pomodoro emiliano-romagnolo per i prossimi anni, che saranno importanti e cruciali per questa coltivazione. Questo risultato – prosegue Chiesa – si aggiunge all’attribuzione,
avvenuta nei giorni scorsi, alla Vicepresidente di Confagricoltura Piacenza, Giovanna Parmigiani, della Presidenza regionale della Sezione di Prodotto Suinicola. L’importanza di Confagricoltura Piacenza e delle produzioni piacentine hanno dunque ottenuto un giusto riconoscimento nella rappresentanza di due settori strategici a livello regionale e nazionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.