Terremoto in Emilia: 7 morti. Nuova scossa alle 15,20 foto

Forte scossa di terremoto alle 4 e 04 con epicentro in provincia di Modena. Il movimento di magnitudo 5,9 è stato di tipo sussultorio. Sette le vittime: quattro nel Ferrarese. Soccorsi anche dal piacentino

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO ore 20 e 30 – Sale purtroppo a 7 il bilancio delle vittime del terremoto. Quattro in tutto gli operai morti nel crollo delle azende in cui stavano lavorando nella notte, mentre altre tre persone sono decedute in seguito a un malore. La terra ha continuato a tremare per tutta giornata, e fino ad adesso sono state contate 75 scosse fortunatamente di minore intensità rispetto a quella di stanotte. 

AGGIORNAMENTO ore 15,35 – Una nuova forte scossa di terremoto nel modenese è stata avvertita alle 15,20 . Nuovi crolli di cornicioni ed edifici lesionati per un sisma che è di magnitudo 5.1 gradi della scala Richter avvertita anche a Milano soprattutto ai piani alti degli edifici.

LA SCOSSA NEL CUORE DELLA NOTTE – Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 4 (alle 4 e 04) nella zona tra l’Emilia Romagna e il Veneto, con epicentro in provincia di Modena, nei pressi di Finale Emilia. Il movimento di magnitudo 5,9 è stato di tipo sussultorio, è durato una ventina di secondi, facendo uscire le persone dalle case. In seguito si sono verificate alcune scosse di assestamento più leggere.

VITTIME A FERRARA E BOLOGNA – Sei i morti accertati e circa 50 i feriti. Tra le vittime del ferrarese ci sono quattro operai che erano sul posto di lavoro, impegnati nel turno di notte in una fabbrica della zona. La quinta vittima deceduta nel ferrarese, è un’anziana ultracentenaria di Sant’Agostino, morta a causa di un malore provocato dallo spavento. C’è anche una quinta vittima, questa volta nel Bolognese, una donna di 37 anni anche lei colta da malore, sempre, probabilmente, per lo spavento.

ANCHE A PIACENZA AVVERTITA LA SCOSSA – La scossa, di magnitudo 5.9 della scala Richter si è verificata a circa 10 chilometri di profondità ed è stata percepita distintamente anche a Piacenza e in altre zone del Nord Italia. Seguendo twitter, le segnalazioni della scossa arrivano da tutto il nord Italia, da Savona fino a Trieste.

Su Facebook e Twitter sono tante le testimonianze piacentine di chi è stato svegliato dallo scrollone del terremoto. Commentate e raccontateci dove eravate.

Alle 23,13 e alle 23,42, altre due scosse di terremoto del 4,1 e del 2,2 di intensità avevano interessato la zona tra Mantova, Rovigo e Modena.

LA PRESENZA DI PIACENZA NEI SOCCORSI

Dalle 6 di questa mattina si è attivato il Consiglio Direttivo di ANPAS Emilia Romagna a fronte dell’emergenza sisma che ha colpito varie zone dell’ Emilia, in modo particolare quella di Ferrara. Il C.D. di ANPAS Emilia Romagna vede nell’ organico due rappresentanti della nostra Provincia,  Paolo Rebecchi che è anche Coordinatore Provinciale per Piacenza e Claudia Boselli. 
In questi momenti sono in corso valutazioni per l’ intervento operativo delle Pubbliche Assistenze piacentine, tra Rebecchi ed i Referenti di Protezione Civile Flaviano Giovanelli e Giorgio Villa. Al momento sono al lavoro le Pubbliche Assistenze di Bologna e Modena. Oltre a Finale Emilia sono stati colpiti duramente anche San Felice sul Panaro, Concordia e Mirandola.
Da Modena alcune notizie dei Coordinatori territoriali parlano di persone in abitazioni danneggiate estremamente spaventati in attesa di soccorso.
 
Vigili del Fuoco: per Modena è partita una unità cinofila e altri tecnici che saranno impiegati nei soccorsi nelle zone più colpite di Modena e Ferrara.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.