Birdwatching notturno lungo il torrente Nure

L’appuntamento è con un’emozionante avventura di birdwatching notturno nell’area golenale del torrente Nure guidati dall’ornitologo Marco Mastrorilli che accompagnerà i presenti alla scoperta del Succiacapre, un uccello crepuscolare che ha trovato in quest’ambiente l’ecosistema ottimale in cui vivere.

Più informazioni su

Venerdì 15 giugno proseguono le iniziative organizzate dai comuni di Vigolzone e Ponte dell’Olio e dall’Associazione Genitori in collaborazione con diverse realtà del territorio nell’ambito del progetto “Sostenibilità in Val Nure”. L’appuntamento è con un’emozionante avventura di birdwatching notturno nell’area golenale del torrente Nure guidati dall’ornitologo Marco Mastrorilli che accompagnerà i presenti alla scoperta del Succiacapre, un uccello crepuscolare che ha trovato in quest’ambiente l’ecosistema ottimale in cui vivere. Spiega Mastrorilli: “il succiacapre è uno degli uccelli più strani e particolari del piacentino ma riconoscerlo non è difficile. I suoi comportamenti e il canto sono peculiari e agevolano il riconoscimento, anche in condizioni di osservazione difficile.
 
Se poi l’osservazione avviene in movimento, il riconoscimento è facilitato poiché esibisce un volo sfarfallante davvero inimitabile. La silhouette in volo ricorda le traiettorie di un cuculo, ma la frenesia, il ritmo e l’irregolarità delle esibizioni evocano l’immagine del fantasma per le sue apparizioni improvvise e il suo volo misterioso. Sul Nure vederlo di giorno è davvero difficile ma alla sera il suo canto è davvero frequente”.
 
L’appuntamento è per venerdì 15 giugno alle ore 20,00 nel parcheggio SUD di Grazzano Visconti. Da lì ci si recherà nei pressi del Nure in auto o bicicletta. L’iniziativa è adatta a tutti, e pensata particolarmente per i bambini.

(comunicato stampa)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.