Maturità, “in bocca al lupo” del direttore Usp Rondanini. Al Romagnosi consegna delle pagelle foto

Meno uno all’inizio dell’esame di stato 2012. Domani infatti si terrà la prima prova dell’esame di maturità, quella di italiano. Questa mattina all'istituto Romagnosi di Piacenza sono state consegnate le pagelle,invece, agli studenti che dovranno attendere ancora qualche anno prima di completare i loro studi. Il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, Luciano Rondanini, rivolge invece ai ragazzi alle prese con la maturità il proprio "in bocca al lupo". 

Più informazioni su

Meno uno all’inizio dell’esame di stato 2012. Domani infatti si terrà la prima prova dell’esame di maturità, quella di italiano. Questa mattina all’istituto Romagnosi di Piacenza sono state consegnate le pagelle,invece, agli studenti che dovranno attendere ancora qualche anno prima di completare i loro studi. Il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, Luciano Rondanini, rivolge invece ai ragazzi alle prese con la maturità il proprio “in bocca al lupo”. 

Care studentesse, cari studenti,


comincia per voi oggi un periodo di studio intenso e faticoso. E’ il momento della ” raccolta “ di ciò che in questo anno conclusivo dell’istruzione superiore avete maturato. L’esame di Stato è sempre stato un appuntamento atteso e temuto e continua ad esserlo, anche se solo in parte. Atteso perché dopo il conseguimento del diploma, si aprirà una stagione completamente nuova, di formazione e di lavoro. Temuto, perché è un momento in cui, di fronte a presidenti di commissione e docenti non conosciuti, dovrete dimostrare di possedere conoscenze, capacità e qualità personali conseguite negli ultimi  anni. 

Sono sicuro che saprete esprimere anche in questa occasione il valore e la voglia di intraprendenza che caratterizza la vostra straordinaria giovane età. Fra qualche settimana, l’esame sarà un felice ricordo e cominceranno altri esami, quelli della vita. Abbiate cura dell’esistenza non come bene di consumo, ma come percorso da vivere con pienezza e dignità, nell’ottica dell’incontro e della costruzione del bene comune. A tutti voi, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e alle persone che vi saranno vicine in questi giorni, il mio sincero  “in bocca al lupo”.

Luciano Rondanini
 
 
  
 
 
                                                                                                                    
                                                                                                             

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.