Spada under 17, Polidoro si aggiudica due trofei

Andrea Polidoro ha terminato la sua eccellente stagione agonistica nel migliore dei modi, vincendo il torneo internazionale di spada “Coppa Città di Lugano” nella categoria “Cadetti” (classi 1995-1996-1997) e aggiudicandosi anche il prestigioso premio “Trofeo Gianluigi Lodetti”, che è assegnato da un’apposita commissione, alla fine di ogni giornata di gare, al “tiratore o alla tiratrice distintisi per qualità tecniche, talento, stile e correttezza”. 

Più informazioni su

Spada Under 17 – Andrea Polidoro vince la “Coppa Città di Lugano” e si aggiudica il “Trofeo Gianluigi Lodetti”
Andrea Polidoro ha terminato la sua eccellente stagione agonistica nel migliore dei modi, vincendo il torneo internazionale di spada “Coppa Città di Lugano” nella categoria “Cadetti” (classi 1995-1996-1997) e aggiudicandosi anche il prestigioso premio “Trofeo Gianluigi Lodetti”, che è assegnato da un’apposita commissione, alla fine di ogni giornata di gare, al “tiratore o alla tiratrice distintisi per qualità tecniche, talento, stile e correttezza”. Il promettente portacolori dell’A.S.D. Circolo della Scherma G. Pettorelli (www.schermapiacenza.it), ha disputato una gara in crescendo, mettendo in mostra tutte le diverse qualità che gli hanno valso la conquista del trofeo.

Dopo aver superato agevolmente un doppio turno di gironi eliminatori all’italiana, Polidoro ha messo a segno una serie entusiasmante di belle vittorie: 15 a 12 con Alexis Bayard (Sion), 15 a 7 con Gianluca Manni (Modena), 15 a 12 con Kei Mathis (Zurigo), nei quarti di finale, e 15 a 12 con Matteo Sansone (Casale Monferrato), in semifinale. Nell’incontro per la vittoria dell’ambito torneo, il bravissimo Polidoro ha battuto 15 10 il forte Gabriele Vezzani (Reggio Emilia) con sicurezza e varietà di azioni. Nella stagione 2011-2012, Andrea – ancora sedicenne – si è distinto per la costanza di rendimento, conquistando molte delle qualificazioni in palio, sia di categoria, sia assolute: al Campionato Italiano Cadetti (under 17), alle due Prove Nazionali Giovani (under 20), a entrambi gli Open Nazionali (con un bel 6° posto nella prima prova regionale) e, infine, alla Coppa Italia Nazionale.

Nella gara vinta da Polidoro, il più giovane Francesco Spezia (classe 1997), si è difeso bene nel doppio turno eliminatorio, ma dopo ha ceduto il passo al più esperto Frederik Weber (Basilea) nell’incontro per entrare fra i primi trentadue. La brava Stefania Perna, nella categoria Giovani di spada, si è fermata nell’assalto per entrare fra le prime  otto, perso per una sola stoccata dopo essere stata a lungo in vantaggio, e si è classificata al 10° posto. Nella gara riservata alla Ragazze/Allieve di spada, Celeste Rossano – in giornata negativa – non ha superato il doppio turno di gironi eliminatori, mentre le sfortunate Elena Perna, Maria Clara Alfano e Margherita Libelli hanno perso tutte 12 a 11 l’incontro per entrare fra le prime sedici, posizione che avrebbero meritato. Fra le Bambine di spada, buona prova per Sveva Aymar che ha perso l’assalto per l’accesso nella finale a otto ed ha chiuso al 14° posto. Nella gara dei Maschietti di spada, Filippo Marzini si è arreso nell’assalto per entrare fra i primi sedici.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.