Speciale Maturità: temi su Montale, scienza, giovani e crisi economica LE TRACCE foto

Tutto pronto per i 1795 studenti delle scuole di città e provincia che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato. Stamattina come di consueto si inizia con la prova di italiano, mentre la seconda (diversa per tipo di istituto) si svolgerà domani. Il 25 giugno sarà invece dedicato alla terza prova

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO CONTINUO

Ecco le tracce proposte per la prima prova d’esame (in allegato a fondo pagina il file .pdf con le tracce integrali):

Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano
Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto
Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica”
Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau
Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

A breve aggiornamenti

————————————————–

Ci sono Montale, ma anche la responsabilità della scienza e i giovani e la crisi tra gli argomenti delle tracce del tema della maturità 2012. Diversamente dalle prime indiscrezioni, non ha trovato fondamento la tematica d’attualità basata sulle morti giovani, con particolare riferimento a Amy Winehouse e Marco Simoncelli.

Il brano di Montale si intitola “Ammazzare il tempo” ed è tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi», un saggio del 1966.

Il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas “Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” e punta all’analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

La traccia sui giovani e la crisi prende spunto dalla famosa frase di Paul Nizan: “Avevo vent’anni… Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”, tratta dal libro Aden Arabia. E c’è anche una citazione di Steve Jobs.

I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per la prova di italiano della Maturità dovranno descrivere il Labirinto. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco. 

————————————————– 

Tutto pronto per i circa 1795 studenti delle scuole di Piacenza e provincia che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato. Stamattina come di consueto si inizia con la prova di italiano, mentre la seconda, diversa per tipo di istituto (greco al classico e matematica allo scientifico), si svolgerà domani. Il 25 giugno sarà invece dedicato alla terza prova, quella multidisciplinare, con la sola eccezione del liceo artistico, dove la seconda prova dura solitamente più giorni, ed è quindi necessario far slittare in avanti la data della terza prova.

Nelle ultime ore è impazzato il classico tototema tra gli studenti alla ricerca di spunti e dritte sul web. Tra tracce d’attualità e spunti letterari, si fanno i nomi di D’Annunzio, Levi e Pascoli, così come anniversari recenti, fanno pensare che la scelta del ministero possa cadere sulla lotta alla mafia, Con Falcone e Borsellino, euro, Titanic. Ma non mancano anche spunti di attualità più recenti, come le nuove tecnologie (Steve Jobs), la scomparsa di Bim Laden e Gheddafi, lo sviluppo dei social network.

Tra le novità della maturità 2012 doveva esserci l’invio via telematica delle tracce d’esame, in realtà in Emilia Romagna, visto il recente sisma e le sue ripercussioni anche sulle infrastrutture telematiche, si è deciso di mantenere l’invio cartaceo del plico. Un dipendente dell’Ufficio Scolastico Provinciale della sede piacentina si è recato nei giorni scorsi a Bologna nella sede dell’Ufficio Scolastico Regionale  per recuperare fisicamente le tracce, custodite poi presso le forze dell’ordine.


Le commissioni di maturità 

Le materie d’esame 


Le tracce integrali della Maturità 2012

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.