Giovani Padani, nasce il gruppo della Valtidone

“La Lega – sottolinea il coordinatore provinciale Zandonella – ha vissuto un momento tribolato e difficile. E’ molto significativo che tanti giovani - e meno giovani - abbiano scelto di tenere fede ai propri ideali. Il movimento in questo periodo si è addirittura rafforzato e oggi i Giovani Padani sono ancora più numerosi”

Nasce il gruppo dei Giovani Padani della Valtidone. Dopo la costituzione della sezione “Lande Pallavicine”, due anni fa, che comprende i territori di Cortemaggiore, Fiorenzuola e della Bassa, nella sede del Carroccio di Castelsangiovanni (in via Costa, 2) è stato presentato il nuovo gruppo locale dei giovani della Lega Nord, che conta già una quindicina di aderenti, coordinati dall’assessore comunale castellano Valentina Stragliati e da Michele Cigalini di Agazzano.

Al tavolo dei relatori alla presentazione ufficiale il segretario provinciale Pietro Pisani, il sindaco di Ziano Manuel Ghilardelli, Stragliati e il coordinatore provinciale dei Giovani Padani Luca Zandonella. “Nonostante il generale rifiuto della politica indotto anche da un governo di nominati che sta mettendo i bastoni tra le ruote al Nord produttivo del Paese, è bello vedere che tanti giovani continuano a credere nella buona politica – ha detto Pisani –. La loro intraprendenza fa ben sperare per il futuro. Questi ragazzi sono una garanzia e la forza del nostro movimento”.

Con le nuove adesioni, i Giovani Padani piacentini salgono a una cinquantina. “Sono la ricchezza del nostro movimento – ha detto il sindaco Ghilardelli –. La Lega è l’unica forza politica che investe veramente sui giovani e i numeri lo dimostrano. Sono sicuro che questo nuovo gruppo saprà espandersi e guardare a obiettivi sempre più ambiziosi”.

“Nel più puro spirito federalista – ha precisato Zandonella – da anni abbiamo promosso la costituzione di gruppi territoriali, con piena autonomia. Periodicamente ci ritroviamo, da tutta la provincia, a Piacenza, nella sede di via Trieste, per confrontarci e promuovere iniziative comuni. La presenza del movimento in più centri della provincia è un modo per rimanere sul territorio e dare al territorio le risposte più adeguate”.

“La Lega – sottolinea Zandonella – ha vissuto un momento tribolato e difficile. E’ molto significativo che tanti giovani – e meno giovani – abbiano scelto di tenere fede ai propri ideali. Il movimento in questo periodo si è addirittura rafforzato e oggi i Giovani Padani sono ancora più numerosi” . La sezione valtidonese, a pochi giorni dalla costituzione, ha già promosso iniziative e altre ne ha in cantiere. Dal 3 al 5 settembre a Castelsangiovanni andrà in scena il primo torneo di calcetto – aperto a tutti – “MGP Valtidone”. Appuntamento nell’area indoor di via Boselli 14.  “I costi di partecipazione sono ridotti rispetto a quelli ‘canonici’ – ha precisato Stragliati -, investiamo sui nostri eventi. I premi? Trofeo per i primi tre classificati, scontistica e cesti con prodotti tipici enogastronomici. Un modo per salvaguardare e promuovere le nostre tradizioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.