Auto d’epoca in tour tra i vigneti della Valtidone

Le auto d’epoca attraversano i vigneti della Valtidone. Domenica 30 settembre torna il classico raduno di fine estate promosso dal Cpae (Club piacentino automotoveicoli d’epoca) “Nei Vigneti della Valtidone” trofeo Rotary Club Valtidone

Più informazioni su

Le auto d’epoca attraversano i vigneti della Valtidone. Domenica 30 settembre torna il classico raduno di fine estate promosso dal Cpae (Club piacentino automotoveicoli d’epoca) “Nei Vigneti della Valtidone” trofeo Rotary Club Valtidone. L’iniziativa, presentata questa mattina in Provincia e che vede la collaborazione di Asi (Automotoclub storico italiano), Aci, Comune di Sarmato, Comune di Bosnasco e Rotary Club Valtidone, coinvolge il territorio piacentino e pavese insieme promuovendo un matrimonio tra bellezze paesaggistiche, cultura e motori d’epoca.

“La manifestazione – ha spiegato il presidente del Cpae Achille Gerla – conclude il ciclo di eventi dell’estate; durante il tradizionale percorso, i partecipanti saranno sottoposti ad un quiz culturale sul motorismo storico piacentino e sui suoi personaggi”. Il programma della giornata, come hanno spiegato Flavio Chiesa e Raffaele Rizzi del Cpae, Luca Grassini del Rotary Sant’Antonio, Pierluigi Borella presidente Aci (Automobile Club d’Italia) Piacenza e l’assessore al Turismo del Comune di Caorso Andrea Burgazzi, prevede il ritrovo dei partecipanti a Sarmato in piazza Roma dalle 8,30 alle 9,30; alle 10 partenza per il giro turistico con assaggi di vini locali e rinfresco e alle 13,30 pranzo. Le premiazioni sono in programma, infine, per le 15,30. Il percorso prevede tappe, dopo Sarmato, a Borgonovo, Seminò, Fornello, Creta, Ganaghello, San Damiano (Pavia) e Cardazzo (nel comune di Bosnasco in provincia di Pavia).

Potranno partecipare al massimo 40 vetture costruite entro il 1980: le vetture fino al 1935 saranno ospiti.  “Il motorismo d’epoca – ha sottolineato l’assessore provinciale allo Sport e alla Cultura Maurizio Parma – rappresenta un’eccellenza del territorio piacentino che si unisce al patrimonio culturale e paesaggistico locale. Tutte le vallate, nel corso dell’anno, sono interessate da eventi promossi dal Cpae”. “Sarmato – ha concluso il sindaco di Sarmato Anna Tanzi, accompagnato ieri mattina dall’assessore Milena Buzzi – è orgogliosa di ospitare un evento di tale portata. Credo possa essere uno stimolo alla rinascita dalla crisi oltre che un’iniziativa in grado di trasmettere valori civili e morali importanti”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.