Dal Sud America, Turchia ed Iran per studiare a Piacenza

Presentata, venerdì 28 settembre nella sede del Politecnico, la laurea in Ingegneria Energetica 

Presso la sede piacentina del Politecnico di Milano, nella mattinata di venerdì 28 settembre, il docente Maurizio Delfanti ha incontrato le matricole a cui ha presentato il corso di laurea Magistrale (Master of  Science) in Ingegneria Energetica in lingua inglese.
L’obiettivo del corso, diretto dal professor Stefano Consonni, è quello di formare tecnici in grado di utilizzare con versatilità e competenza le principali tecnologie relative alla produzione e all’impiego di energia, in grado di seguire attivamente gli avanzamenti tecnologici e di operare efficacemente in un contesto industriale competitivo, caratterizzato da notevoli problematiche di carattere ambientale, normativo e di sicurezza. E’ progettato per accogliere principalmente studenti stranieri di elevata qualificazione e motivazione, ma è aperto anche ad allievi italiani altrettanto qualificati e motivati, che con questo corso potranno beneficiare dell’inserimento in un gruppo di studio diversificato e culturalmente stimolante.
Ad oggi gli immatricolati stranieri sono una quindicina, molti dei quali provenienti dal Sud America, dalla Turchia e dall’Iran. Numerosi anche i candidati italiani la cui ammissione è in fase di valutazione. La selezione dei candidati è basata sulla valutazione della carriera pregressa e sulla preparazione personale; condizione necessaria, ovviamente, una buona conoscenza della lingua inglese.
L’associazione Polipiacenza che sostiene le attività del Politecnico nella nostra città, anche quest’anno, ha generosamente messo a disposizione degli allievi stranieri, due tipi di borse di studio che sono state assegnate in base al merito. Alcune coprono interamente l’alloggio presso il collegio Morigi, altre comprendono anche l’erogazione di una somma di denaro.

All’incontro del 28 settembre era presente anche Gaston Turturro (argentino) che insieme al collega, Batuhan Erkut (proveniente dalla Turchia), discuterà la tesi magistrale il prossimo giovedì. Saranno pertanto i primi laureati del corso.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.