Lorenzo, campione provinciale a 14 anni, sognando Federer foto

Lorenzo Zacconi, 14 anni, è stato il dominatore assoluto della giornata dei campionati provinciali di tennis di Piacenza svoltisi sugli impianti di Borgotrebbia e trasmessi in diretta su PiacenzaSera.it

Più informazioni su

Lorenzo Zacconi, 14 anni, è stato il dominatore assoluto della giornata dei campionati provinciali di tennis di Piacenza (LEGGI QUI IL RESOCONTO E I RISULTATI) svoltisi sugli impianti di Borgotrebbia e trasmessi in diretta su PiacenzaSera.it. Zacconi, tesserato Nino Bixio, in una giornata ha conquistato tre titoli, quello della categoria under 14, quello del doppio e quello assoluto maschile battendo in finale 6-2, 7-6 l’esperto Riccardo Groppalli.

Abbiamo posto a Lorenzo alcune domande

Da quanto tempo pratichi tennis?
Ho iniziato a 10 anni, questa stagione è la mia quinta.

Come mai ti sei avvicinato al mondo del tennis?
Mi ha introdotto mio padre, all’inizio giocavo con lui, ed è sempre rimasto a mio fianco: mi accompagna a tutte le gare ed i tornei ed è sempre attento alla mia preparazione, quasi quanto il mio allenatore Davide Bonfanti che mi segue alla Nino Bixio dall’inizio, anche se adesso perfeziono la preparazione tecnica all’ Accademia Vavassori di Palazzolo sull’Oglio.

Cosa hai provato a sconfiggere un avversario con molta più esperienza di te?
Sinceramente non ho risentito l’esperienza dell’avversario, non perchè non ne avesse, ma perchè ho fatto il vuoto intorno a me e mi sono concentrato unicamente sulla partita. Non ho pensato a chi fosse il mio avversario ma solo a giocare bene.

Prossime competizioni?
Le prossime sono il Master piacentino ed il Master dei primi 16 regionali, e per quest’anno penso che sarà tutto.

Il giocatore preferito?
Sicuramente Roger Federer, vorrei poter avere il suo rovescio a una mano. Mi è dispiaciuto molto vederlo perdere alle Olimpiadi, ma per me rimane il migliore.

Progetti per il futuro?
Sono in quinta ginnasio al Liceo Classico perchè ho fatto la primina, ma la scuola non mi appassiona quanto il tennis, punto ad entrare nel circuito professionisti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.