Maratona di Berlino, Trespidi chiude in 3 ore e 07 foto

Grande prestazione del Presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi che alla 39° edizione della BMW Berlin Marathon ha staccato un incredibile 3h 07' 25'' migliorando di ben 10 minuti il già ottimo risultato registrato in occasione della Maratona di New York dello scorso anno

Più informazioni su

Grande prestazione del Presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi che alla 39° edizione della BMW Berlin Marathon ha staccato un incredibile 3h 07′ 25” migliorando di ben 10 minuti il già ottimo risultato registrato in occasione della Maratona di New York dello scorso anno.

Il primo a stupirsi è stato proprio lui perché se è vero che il percorso tedesco è fra quelli più veloci, è altrettanto vero che la preparazione in questo periodo dell’anno, complice anche l’eccezionale caldo dei mesi estivi, non è stata sicuramente delle migliori.

“Fino al 35° chilometro ho corso con le gambe, poi ho corso con il cuore e con la testa”. Questa dichiarazione la dice lunga sullo stato d’animo e le emozioni che ha vissuto il Capitano del Placentia Marathon Team nelle fasi finali della gara, quando il fisico ha cominciato a cedere e ha dovuto fare ricorso alle energie mentali e alla generosità alle quali sa attingere nei momenti importanti.

“E poi, ha aggiunto il Presidente maratoneta, un ringraziamento veramente di cuore va a Lorenzo Schiavi che, oltre ad avermi aiutato negli allenamenti, ha corso al mio fianco per tutta la gara, consigliandomi nella strategia e aiutandomi nei momenti di difficoltà”: alla faccia di quelli che pensano che la maratona sia uno sport individuale.

Proprio Lorenzo Schiavi, senza nulla togliere alla performance di Massimo Tresipidi, ha avuto un ruolo chiave in questa gara tenendo a freno l’euforia del compagno di corsa nei primi momenti della gara, percorsi a una media di poco superiore a 4′ 20″ i chilometri e incoraggiandolo nelle fasi finali che hanno fatto registrare un’andatura leggermente superiore a 4’30”.

Se Massimo e Lorenzo si sono piazzati rispettivamente al 144° e 473° posto di categoria, ancora meglio è andata all’atleta piacentina Marta Miglioli che con un tempo di poco superiore alle 3 ore ( 03:01:22) si è aggiudicata il 12° posto di categoria e il 51° nella classifica generale femminile, dimostrando ancora una volta le grandi dote atletiche e la grinta con la quali affronta ogni gara.

La Maratona di Berlino ha visto la partecipazione anche di altri nostri concittaidni che hanno tenuto alto i colori della nostra provincia e dello sport piacentino: Paolo Avanzini si è aggiudicato il 370° posto di categoria (03:08:14), Stefano Anelli 1966° (03:05:41), Romina Ghioni 202° (03:44:15), Claudio Ferri 1061° (03:44:15),Pietro Garatti 1405° (03:53:27), Paolo D’Agostino 3258° (04:00:52), Nadia Roggia 781° (04:19:10), Massimiliano Barsanti 3814° (04:24:16), Luciano Losi 4390° (04:44:22).

Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, storici organizzatori della Placentia Marathon for Unicef, nel ringraziare tutti gli atleti che hanno dato la propria disponibilità a correre con i colori della nostra terra, promuovendo i valori della gara piacentina, hanno dato appuntamento a tutti gli “Ambasciatori della Placentia Marathon” al novembre 2013 per la New York City Marathon: il progetto è infatti quello di portare un centinaio di piacentini a correre sulle strade newyorkesi.

In occasione della prossima conferenza stampa verranno comunicati i dettagli dell’iniziativa e raccolte le manifestazioni d’interesse per il prossimo appuntamento americano.

Antonio Silva

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.