Boom di reati tributari, a Piacenza più 47 per cento in due anni foto

Alla voce reati tributari, sul tavolo dei pubblici ministeri italiani ci sarà il 50 per cento di fascicoli in più rispetto al 2010. Lo rileva "Il Sole 24 Ore" che ha sondato città per città le indagini aperte nei Tribunali nei primi sei mesi del 2012

Alla voce reati tributari, sul tavolo dei pubblici ministeri italiani ci sarà il 50 per cento di fascicoli in più rispetto al 2010. Lo rileva “Il Sole 24 Ore” che ha sondato città per città le indagini aperte nei Tribunali nei primi sei mesi del 2012. Piacenza è sostanzialmente allineata alla media nazionale con un incremento del 47,5 per cento in due anni e 104 fascicoli aperti (per ora nessun rinvio a giudizio).

Come spiega il giornale economico, reati come l’emissione di fatture false, compensazioni indebite, dichiarazioni dei redditi mai presentate o fraudolente sono fra i più rilevati dalla Guardia di Finanza. E in molti casi la colpa è della crisi economica: gli omessi versamenti Iva e delle ritenute sugli stipendi dei dipendenti costituiscono infatti il 50 per cento di tutte le segnalazioni arrivate alle Procure.  

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.