Lo sport incontra la disabilità: il 1° Trofeo città di Piacenza foto

Nel corso della manifestazione verrà presentato lo studio sull’inserimento delle persone diversamente abili nelle società sportive piacentine

Lo sport incontra la disabilità. Sabato 20 ottobre, al centro polisportivo comunale Edgardo Franzani di Largo Anguissola, si terrà, infatti, il 1° Trofeo città di Piacenza, torneo nazionale promosso dal Comune di Piacenza, ASP-Azienda servizi alla Persona della città di Piacenza e CIP- Comitato italiano paralimpico. In campo ci saranno squadre di calcio a cinque formate da normodotati e da diversamente abili o esclusivamente da diversamente abili.

“Durante la giornata di sabato – ha spiegato Francesco Cacciatore, assessore comunale alle politiche sportive – verrà presentata la ricognizione elaborata dall’Ufficio Sport e dall’Ufficio di Piano, in collaborazione con il CIP e ASP di Città di Piacenza, sulle società sportive che svolgono attività per persone diversamente abili”. Il volume, che contiene lo studio, verrà distribuito agli intervenuti alla manifestazione.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione della giornata di sabato anche i rappresentanti di ASP e CIP che, oltre ad evidenziare l’importanza dello sport per le persone diversamente abili e di manifestazioni come il Trofeo città di Piacenza, hanno illustrato le peculiarità della giornata. Alle ore 9.30 prenderà il via con il saluto delle autorità locali; alle 10 si terranno le eliminatorie delle due categorie di gioco, mentre nel pomeriggio, con inizio alle 14, le finali 3° e 4° posto e 1° e 2° posto. Le due categorie di gioco sono: il girone “unificato” per normodotati e diversamente abili (le squadre sono “No limits” di Lodi, “A.S.D. Pepo Team” di Cremona e Piacenza, “Quadrifogli” di Vigevano e “Special Olympics” di San Marino) e il girone B riservato ai diversamente abili (“Audaci” di Castelleone, “A.S.D. Pepo Team” di Cremona e Piacenza, “A.S.D. Libertas S. Severina” di Parma, “Virtus” di Bagnolo di Piano). 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.