Facta est in arcem, Borgonovo e la Valtidone in un video -documentario

Il documentario, che ha visto la partecipazione di 70 persone e oltre 15 mesi di lavorazione, è diretto dal regista borgonovese Canzio Ferrari. Il video comprende  due parti: una iniziata negli anni Ottanta - oggi recuperata - e una che spazia dal neolitico fino al 1700

Più informazioni su

La storia di Borgonovo e della Valtidone in un video-documentario di 80 minuti. Si chiama “Facta est in arcem”, dall’antico motto del Comune di Borgonovo, ed è il progetto portato avanti dall’associazione La Valtidone con il patrocinio della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia Romagna, del Consorzio di Bonifica di Piacenza, del Comune di Borgonovo e dei Comuni di: Nibbiano, Piozzano, Pianello, Ziano, Pecorara, Sarmato, Castelsangiovanni e Zavattarello.

A presentare ufficialmente l’anteprima del lavoro, che si concluderà entro marzo 2013, è stato in Provincia l’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Maurizio Parma. “Il video – ha sottolineato Parma – rappresenta un biglietto da visita importante per l’intera Valtidone ed è fondamentale che sia diffuso tanto tra i cittadini quanto nelle scuole”. “Il progetto – ha illustrato l’assessore alla Cultura del Comune di Borgonovo Matteo Lunni – è stato pensato come  un modo originale e comunicativo per trasmettere la storia del paese e della vallata: con il video è stata scritta la carta d’identità del territorio”. “In vista dell’appuntamento di Expo 2015 – ha aggiunto Giovanni Bellinzoni, vicesindaco del Comune di Castelsangiovanni – il video-documentario rappresenta un ottimo strumento di promozione del territorio”. “In un momento così delicato anche a livello amministrativo – ha ricordato Pierangelo Carbone del Consorzio di Bonifica di Piacenza – il lavoro in corso è un segno positivo della volontà di combattere contro la crisi. In questo contesto centrale è il tema dell’acqua ampiamente sviluppato all’interno del video”.

Il documentario, che ha visto la partecipazione di 70 persone e oltre 15 mesi di lavorazione, è diretto dal regista borgonovese Canzio Ferrari con l’aiuto regista Gabriele Fagioli e il fotografo Mario Picchioni. “Tra le location scelte – hanno spiegato – spiccano, oltre ai Comuni della vallata, Rocca d’Olgisio, Vigoleno, il museo archeologico di Parma, Bobbio e i mulini della Valtidone. Il video comprende  due parti: una iniziata negli anni Ottanta – oggi recuperata – e una che spazia dal neolitico fino al 1700”.

Il promo del video documentario verrà proiettato sabato 8 dicembre alle 17,30 nell’auditorium della Rocca municipale di Borgonovo. Il documentario completo sarà disponibile a fine lavoro in formato Dvd e sarà distribuito sul territorio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.