Scuola, maxi concorso A Piacenza passa il 40,6 per cento foto

Si sono ufficialmente concluse le due giornate di passione per gli aspiranti prof di Piacenza. Nella nostra città, come in tutta Italia, si sono tenute le prove di preselezione del "concorsone" per docenti. 

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO 18 DICEMBRE ORE 19 – Si sono ufficialmente concluse le due giornate di passione per gli aspiranti prof di Piacenza. Nella nostra città, come in tutta Italia, si sono tenute le prove di preselezione del “concorsone” per docenti. Secondo l’ufficio scolastico provinciale la percentuale degli ammessi alla fase successiva è di 40,6 per cento sulle due 2 giornate (8 turni complessivi). 

Su 864 candidati, al termine delle due giornate si sono presentati in 744 (86,11 % dei presenti). Di questi, 302 hanno superato la prova (40,59%). 

AGGIORNAMENTO ore 19 e
30 – Si è conclusa la prima giornata dedicata alla preselezione del “concorsone”: su 459 iscritti, si sono presentati 385 aspiranti prof a tempo pieno, pari all’83,87%. Per 156 di loro (pari al 40,5%) l’esito è stato favorevole. Anna Barani, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, fa sapere che tutto si è svolto in maniera regolare. Domani si replica, con altri 4 turni di esame. 

AGGIORNAMENTO
– Primo turno questa mattina del concorsone sulla scuola: a Piacenza erano presenti l’83,4 per cento degli iscritti, e lo hanno passato il 36,7 %. Nel pomeriggio di oggi e domani sono previsti gli altri turni di prove.  

In blocchi di dodici hanno affrontato il test di preselezione del mondo della scuola, prima fase del maxi concorso per i docenti che a Piacenza sta coinvolgendo 865 potenziali insegnanti. “Le domande non erano troppo difficili, comunque in diversi non hanno superato il test”. Dai primi dati si registrano tassi di promozione tra il 30 e l’80 percento. “Abbiamo saputo subito l’esito – hanno commentato alcune partecipanti all’uscita dal liceo Respighi – ma pochi erano quelli stupiti. In effetti in molti hanno solo tentato, senza particolari preparazioni”. I test proseguiranno nel pomeriggio e anche nella giornata di domani.

La presentazione. Sono 865 i docenti precari piacentini impegnati oggi e domani nei test selettivi che daranno accesso nella nostra provincia, dopo tutte le prove, a cinquanta posti da insegnanti di ruolo. Per l’occasione saranno sospese le lezioni oggi e domani negli istituti sede di concorso. Per gli studenti di Liceo Respighi, Gioia, Romagnosi, Tramello e Scuola Media Dante ci saranno così due giorni di vacanza extra: sui banchi questa volta ci finiranno i docenti. 

Ciascun candidato avrà a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici ed il codice fiscale. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta, così ripartiti: 18 domande di capacità logiche, 18 domande di comprensione del testo, 7 domande su competenze digitali, 7 domande sulla lingua straniera. Il tempo a disposizione è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50.
 
I quesiti oggetto della prova sono estratti da una banca dati, resa nota e pubblicata sul sito del Miur il 23 novembre insieme al calendario, sulla quale gli ammessi alla prova preselettiva hanno avuto la possibilità di esercitarsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.