Dicembre ricco di iniziative alla scuola Don Minzoni

Davvero un bel gioco di squadra, spiega la scuola, che ha richiesto energie e pianificazione complessa, ma che ha arricchito tutti ed ha rafforzato il senso di comunità e di condivisione nell’apprendere come nell’insegnare

Più informazioni su

Un mese di dicembre ricco di iniziative quello appena trascorso alla scuola Don Minzoni. Tutte le classi sono state coinvolte in attività laboratoriali che hanno contribuito a rafforzare il senso di condivisione e collaborazione produttiva. Si è così giunti a concretizzare i principi su cui si basa l’offerta formativa  del Circolo: l’integrazione, la solidarietà, la continuità, la sostenibilità, lo sviluppo armonico di diverse forme espressive e l’interazione positiva.

Coni di cartone ,eliminati da una merceria, sono stati trasformati dalla creatività di alunni e insegnanti  in elementi decorativi  che, assemblati, hanno permesso di costruire un grande e “sostenibile” albero di Natale, posto all’ingresso. Con lo stesso materiale di scarto altre classi hanno prodotto originali, insolite statuine del Presepe, abbigliate con ritagli di stoffa e arricchiti di particolari attraverso il riutilizzo di diversi materiali. Al presepe si è aggiunto un “girotondo della pace”, che  è andato arricchendosi di personaggi di varie nazionalità, culture, religioni, formando un cerchio sempre più ampio e colorato.

Numerose classi hanno poi collaborato alla realizzazione del “mercatino della solidarietà,” ormai tradizione della scuola don Minzoni, con la produzione di graziosi e variegati oggetti  ornamentali e di uso comune, esposti e messi in vendita con la collaborazione di diversi genitori. Parte del ricavato sarà destinato a sostegno dell’Unicef, il resto permetterà di acquistare materiale utile per le classi partecipanti.

“Intercultura” e “pace” sono stati anche i forti messaggi trasmessi attraverso il linguaggio musicale dai concerti a cui hanno partecipato diverse classi. Le classi quinte A e B, dirette dall’insegnante Paola Sartori, sono state protagoniste del concerto che si è tenuto in Santa Maria di Campagna, insieme a  classi del Terzo e Quarto Circolo con l’orchestra della scuola Calvino, il 18 Dicembre. Canti di diverse culture hanno espresso l’universalità dell’espressione e dell’emozione ,nella suggestiva  atmosfera  della storica Basilica.

Le classi terze B- C- D e le quarte A- B- C- D sono state invece protagoniste di”Concertando”, presso  il teatro  President, il 21 Dicembre. Il concerto, diretto dall’insegnante Milla Zilioli, ha proposto il tema della pace e della speranza attraverso l’esibizione degli alunni, che si sono alternati sul palco proponendo canti in italiano ed inglese ,introdotti da una significativa poesia letta e rappresentata con un’efficace coreografia .Ha presentato l’esibizione l’insegnante Fiorella  Carrà: tecnico del suono il maestro Giuseppe Favari che ha curato anche la realizzazioone dei fondali. Al termine anche le docenti  hanno salutato con un canto il pubblico presente.

Infine,il 21 Dicembre, presso la palestra della scuola si è tenuta una rappresentazione teatrale  degli artisti Pappa e Pero, al termine di un progetto interattivo che ha coinvolto alunni e genitori della classe terza A . Allo spettacolo hanno assistito gli alunni della scuola (la rappresentazione è stata offerta gratuitamente a molte classi della Don Minzoni) ed i genitori della classe promotrice, concludendo in allegria le attività del 2012.

Davvero un bel gioco di squadra, spiega la scuola, che ha richiesto energie e pianificazione complessa, ma che ha arricchito tutti ed ha rafforzato il senso di comunità e di condivisione nell’apprendere come nell’insegnare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.