Domeniche ecologiche, deroghe per raggiungere i parcheggi MAPPA foto

Già da domenica prossima e per le domeniche “ecologiche” del 3 febbraio e del 3 marzo, ci sarà una deroga al limite del centro-città per le vetture che non hanno i requisiti ecologici imposti dalla normativa precedente, per raggiungere i parcheggi del centro

Più informazioni su

Nuova ordinanza per quanto riguarda la viabilità nel centro di Piacenza. Già da domenica prossima e per le domeniche “ecologiche” del 3 febbraio e del 3 marzo, ci sarà una deroga al limite del centro-città per le vetture che non hanno i requisiti ecologici imposti dalla normativa precedente, per raggiungere i parcheggi del centro.

E’ stato l’assessore all’ambiente Luigi Rabuffi ad illustrare il provvedimento: “Una nuova ordinanza per accogliere l’invito dei commercianti, in modo da permettere a tutti i cittadini di raggiungere i parcheggi della Cavallerizza e di Viale Malta; Il provvedimento è temporaneo e comporterà maggiori controlli da parte della polizia municipale”.

Nonostante il blocco, la circolazione, esclusivamente nelle domeniche e non nei giovedì, sarà quindi consentita in viale Malta nel tratto da piazzale Torino al parcheggio pubblico, in viale Patrioti tra piazzale Roma e piazzale della Libertà, piazzale della Libertà e, in ultimo, lo stradone Farnese nel tratto tra piazzale delle Libertà e il parcheggio della Cavallerizza.

Il presidente dell’Unione commercianti, Alfredo Parietti, si è detto molto felice che il comune abbia recepito l’invito: “Un atto di disponibilità nei nostri confronti nel rispetto delle leggi, anche in modo che i due parcheggi, costati molti soldi, non rimangano inutilizzati”. “Ogni anno – ha aggiunto Fausto Arzani di Confesercenti – ribadiamo che la mobilità non è il punto cruciale per abbattere l’inquinamento, basti pensare al peso che hanno l’autostrada e la centrale sulla salubrità dell’aria del centro. Aspettando un piano più ampio, come sempre, appoggiamo questa iniziativa e tutte le pratiche virtuose che si possono mettere in atto verso la tutela dell’ambiente”.

L’assessore Rabuffi ha inoltre portato la richiesta, da parte delle associazioni ambientaliste, di aprire un dialogo sulla scelta di alcuni negozi di rimanere costantemente “a porte aperte”. “In molti – ha spiegato Rabuffi – hanno sottolineato il controsenso di questa scelta nei confronti degli impegni verso risparmio energetico; per ora, come Comune, facciamo un invito ai commercianti, ma il nostro obiettivo è quello di mettere tutti i soggetti attorno ad un tavolo”.

La mappa con i percorsi consentiti

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.