Piazza Cittadella, mercoledì al via i carotaggi. Due anni di lavori per il parcheggio foto

Nuovo parcheggio, mercoledì inizieranno le prove penetro metriche per valutare la sismicità del terreno e la sua portanza (mentre i carotaggi per valutare la presenza di manufatti archeologici sono già stati fatti e visionati dalla Soprintendenza di competenza). Verranno fatti 6 saggi

Più informazioni su

“Il contratto per la riqualificazione di piazza Cittadella – ha detto il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Francesco Cacciatore – é stato sottoscritto lo scorso 14 dicembre con la società aggiudicataria dell’appalto (per la realizzazione del parcheggio con 260 posti auto e la gestione del servizio di parcheggi a rotazione per 27 anni). Mercoledi inizieranno i lavori propedeutici a questo cantiere complesso che vuole rispondere alla carenza di parcheggi nella zona nord della città”.

Mercoledì inizieranno, quindi, le prove penetrometriche per valutare la sismicità del terreno e la sua portanza (mentre i carotaggi per valutare la presenza di manufatti archeologici sono già stati fatti e visionati dalla Soprintendenza di competenza). Verranno fatti 6 saggi: uno arriverà alla profondità di 40 metri, gli altri a 20/25 metri. Questa prima fase durerà sino all’8 febbraio. I lavori definitivi, invece, inizieranno in estate; dovrebbero finire nel marzo 2015.

Il cantiere é complesso e coinvolgerà anche Iren che dovrà attuare lo spostamento di un canale fognario posto nell’area. Il progetto sarà duplice: verra creato il parcheggio sotterraneo ma verra anche riqualificata la parte soprastante, con il coinvolgimento della cittadinanza, creando una piazza. Il percorso partecipativo per la creazione della piazza verrà iniziato con un’assemblea pubblica; poi si snoderà in piú incontri per concordare con le diverse realtà cittadine le varie strutture della piazza e gli obiettivi.

Piazza cittadella continuerà, durante la fase di cantiere, ad essere fermata del servizio pubblico (servendo cosí le vicine scuole). Il capolinea verrà spostato prima in un luogo provvisorio, poi definitivamente nella zona della stazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.