Acqua e territorio, gli studenti piacentini vincono il concorso regionale foto

Quest’anno il tema scelto dall’URBER, "Acqua per crescere", ha avuto come obiettivo l’individuazione del rapporto tra il giovane e l’acqua all’interno del processo della crescita

È tutto pronto per il gran finale della quinta edizione di “Acqua e territorio” che si terrà martedì 14 maggio alle 11.30 presso il PalaErt di Mirandola (Modena).
La premiazione delle classi vincitrici del concorso, bandito da URBER (Unione Regionale delle Bonifiche Emilia-Romagna) in collaborazione con i Consorzi di Bonifica, quest’anno si svolgerà non a caso in un centro che fa parte di un comprensorio duramente colpito dagli effetti disastrosi del terremoto dello scorso anno. L’URBER vuole così dimostrare la propria solidarietà e vicinanza a questa comunità e a tutte quelle del territorio regionale vittime di calamità naturali in quest’ ultimo periodo, dando vita ad una giornata di gemellaggio tra i bambini di tutta l’Emilia-Romagna uniti dai valori comuni della salvaguardia©

Il concorso, riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado pubbliche e private, vuole infatti sensibilizzare le giovani generazioni su queste rilevanti tematiche attraverso la realizzazione di progetti multimediali. Quest’anno il tema scelto dall’URBER, “Acqua per crescere”, ha avuto come obiettivo l’individuazione del rapporto tra il giovane e l’acqua all’interno del processo della crescita. La giuria premierà gli elaborati divisi in due sezioni: quella riservata ai cortometraggi in cui le classi, mediante la produzione di un video di massimo 2 minuti, hanno raccontato la loro relazione collettiva con l’acqua e quella inerente gli slogan, dove le scolaresche hanno manifestato la loro creatività confezionando un messaggio che esprimesse al meglio il valore della risorsa acqua. Premi speciali saranno inoltre conferiti per il miglior slogan realizzato individualmente da un singolo alunno di scuola elementare e da uno di scuola media inferiore.

L’edizione di quest’anno di “Acqua e territorio” ha ottenuto già un grande successo di partecipazione; ben 40 classi, provenienti da ogni parte della regione: da Pontenure (PC) a Porotto (FE), a Cesena, Parma e la stessa Mirandola. La commissione del concorso ha visionato una dozzina di elaborati multimediali e altrettanti slogan per un totale di oltre 30 lavori presentati. Dalle prime indiscrezioni pare proprio che i ragazzi abbiano mostrato attitudine reale e sensibilità verso lo sviluppo di un tema delicato e importante come l’acqua, risorsa quanto mai preziosa nel terzo millennio, utilizzando in modo creativo e coinvolgente le differenti tecniche dell’elaborazione visiva (video ed immagine) e quelle legate alla sfera emotiva e testuale.

I VINCITORI
1^ Sezione – Cortometraggi
Miglior cortometraggio scuole primarie: “Avventure in acqua” IV A di Casalecchio
Miglior cortometraggio scuole medie: “L’acqua fa crescere” classe IA di Cadeo (Piacenza)


2^ Sezione – Slogan

Miglior slogan scuole primarie: “Acqua per crescere” classe III di Montaletto di Gallo Poggio Renatico
Miglior slogan scuole medie: “Ogni goccia d’acqua è una speranza di vita” classe II B di Carpaneto – Piacenza
Miglior slogan singoli alunni scuole primarie: “Noi e l’acqua: unione perfetta” di Asia Schiena e Zylfia Isufi classe VA di Roveleto – Piacenza
Miglior slogan singoli alunni scuole medie: “A chi vogliamo darla a bere? L’acqua è alla radice del nostro benessere” di Dinu Melnicov classe IIIC di San Giorgio – Piacenza

Il presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Fausto Zermani,  si ritiene molto soddisfatto dei risultati raggiunti a livello regionale,  ancora una volta si complimenta con i docenti e gli alunni per l’alta qualità degli elaborati prodotti. Ribadisce il concetto che “i Consorzi di Bonifica,  sempre più spesso, convivono con due situazioni critiche: l’emergenza siccità, e quindi la distribuzione e l’utilizzo razionale dell’acqua, ed il rischio idraulico, che cresce purtroppo proporzionalmente con l’urbanizzazione e la cementificazione, sottolineando l’attività di presidio del proprio comprensorio, proteggendolo dagli eccessi di acqua, accumulando e distribuendo l’acqua all’occorrenza”.

La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione dell’attore-animatore delle bonifiche Lorenzo Bonazzi che, con le sue “incursioni” estemporanee, interverrà per raccontare ai presenti il ruolo dei Consorzi e le loro funzioni specifiche dall’Appennino al Po.  Un ricco programma naturalistico attende infine i ragazzi nel pomeriggio, con una visita all’oasi cava di San Matteo a Medolla (MO); le scolaresche saranno accompagnate da esperti in un’interessante percorso guidato di circa un’ora. Il rientro a scuola avverrà per tutte le classi entro le ore 16,30. La premiazione provinciale invece si svolgerà nella mattinata del prossimo 23 maggio presso l’Impianto idrovoro della Finarda, a Piacenza, in occasione della Settimana della Bonifica 2013.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.