Castelvetro e Ferriere al voto. Alle 12 affluenza in netto calo: 15.9%

Nelle precedenti elezioni aveva votato il 24.38

AGGIORNAMENTO DELLE 12 – Affluenza in forte calo nelle elezioni amministrative di Castelvetro e di Feriere: alle 12 ha votato solamente il 15,9 percento degli aventi diritto. All precedenti elezioni si erano recati alle urne il 24,38. Un calo di quasi 10 punti percentuali che preoccupa non poco. Gli elettori chiamati al voto nei due paesi della provincia piacentina sono più di seimila.

Ultimi giorni prima delle elezioni che domenica 26 e lunedì 27 porteranno alle urne più di 6.000 elettori di Castelvetro Piacentino e Ferriere, chiamati a esprimersi sul rinnovo dell’amministrazione.

Casi simili per i due comuni i cui sindaci, entrambi di centrodestra, non potranno essere rieletti. Sia Francesco Marcotti, primo cittadino di Castelvetro, sia il suo omologo di Ferriere, Antonio Agogliati, non potranno infatti per legge ricoprire l’incarico che si apprestano a lasciare, avendolo espletato per due mandati consecutivi.
 
FERRIERE – A contendersi il comune della Valnure ci sono tre liste, sulle quali sono chiamate a pronunciarsi 1.845 elettori. “Vivere Ferriere” ha come candidato l’ex sindaco e consigliere provinciale del gruppo misto di minoranza Bruno Ferrari, appoggiato dal Pd locale. Le altre due liste propongono il nome di due attuali assessori della giunta Agogliati: la lista “Ferriere di tutti” ha in testa il nome di Giancarlo Opizzi, assessore comunale di lungo corso, mentre il vicesindaco Giovanni Malchiodi  è il candidato della lista “Ferriere cresce”. Il nuovo consiglio comunale sarà formato da quattro consiglieri e due assessori.
Cinque anni orsono Antonio Agogliati fu riconfermato con il 69.75% dei voti superando Franco Boeri, le cui preferenze furono 30.25%.
 
CASTELVETRO – Nel comune della Bassa occorre invece scegliere il successore di Francesco Marcotti. Saranno chiamati alle urne 4.484 elettori che, anche qui, potranno scegliere fra tre liste pronte a contendersi l’amministrazione. Il candidato della lista civica “Castelvetro per te” (centrosinistra) è il consigliere di minoranza Luca Quintavalla, mentre il capogruppo di maggioranza uscente Giuseppe Cordani è il candidato della civica “Civitas Castelvetro” (centrodestra). L’assessore esterno uscente Annarita Volpi, della lista civica “Prima Castelvetro”, è appoggiata dalla Lega Nord che dopo non aver trovato una convergenza con il centrodestra ha deciso di presentare un proprio candidato.
Cinque anni fa il centrodestra si aggiudicò la guida del comune con il 60.37% di Marcotti che superò proprio Luca Quintavalla (39.63% di preferenze).
 
QUANDO E COME – Domenica 26 i seggi sono aperti dalle 8 alle 22, lunedì 27 dalle 7 alle 15; la scheda sarà di colore azzurro. Le operazioni di scrutinio cominceranno lunedì alla chiusura delle votazioni. Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, oltre al documento di riconoscimento, devono esibire la tessera elettorale personale. Chi l’avesse smarrita potrà chiederne un duplicato agli uffici comunali, aperti sia domenica sia lunedì per tutta la durata delle operazioni di voto.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.