Comunali Castelvetro, vince Quintavalla Ferriere, eletto Malchiodi foto

Luca Quintavalla (centrosinistra) vince a Castelvetro. Giuseppe Malchiodi (centrodestra) eletto sindaco a Ferriere. Si chiude all’insegna dell’astensionismo il turno delle Comunali nel Piacentino.

Luca Quintavalla (centrosinistra) vince a Castelvetro. Giuseppe Cordani (centrodestra) eletto sindaco a Ferriere. Si chiude all’insegna dell’astensionismo il turno delle Comunali nel Piacentino.

Ferriere, vince Malchiodi. A contendersi il comune della Valnure c’erano tre liste. L’ex vicesindaco Giovanni Malchiodi, candidato della lista “Ferriere cresce” ha vinto con il 46,9 % delle preferenze. Al secondo posto Giancarlo Opizzi, con “Ferriere di tutti” con il 35,43% di voti. Chiude Bruno Ferrari, ex sindaco e consigliere provinciale del gruppo misto di minoranza appoggiato dal Partito democratico, con Vivere Ferriere, con il 17,66% dei voti. L’affluenza si è attestata sul 52% di votanti, contro il 59,73% di cinque anni fa. 

Grande soddisfazione tra le fila dei vincitori. “E’ una vittoria nel segno della continuità – dichiara il neosindaco Malchiodi – per questo continueremo nel lavoro già intrapreso negli ulti anni. Questi sono i momenti più belli, per il sostegno che abbiamo ricevuto”. Raggiante Antonio Agogliati, ex sindaco e consigliere più votato della lista vincitrice. “Abbiamo pregato fino all’ultimo Opizzi di non candidarsi, ma ha voluto tentare una corsa solitaria: il popolo è sovrano. Personalmente è stata la mia battaglia più difficile, ancora di più rispetto a quelle che mi hanno portato in Parlamento. Il sostegno ricevuto dai cittadini è stato moltissimo: i miei voti superano quelli di tutta la terza lista”.

Castelvetro, Quintavalla eletto sindaco. Luca Quintavalla (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Castelvetro, eletto con il 52,06% dei voti. L’ex capogruppo dell’opposizione ha battuto Giuseppe Cordani (centrodestra, a sua volta ex capogruppo di maggioranza) che si è fermato  al 37,56% delle preferenze. Terza Annarita Volpi, della lista civica “Prima Castelvetro”, è appoggiata dalla Lega Nord che dopo non aver trovato una convergenza con il centrodestra ha deciso di presentare un proprio candidato, con il 10,37% dei voti. A Castelvetro l’affluenza raggiunge il 64,78%, contro il 85,05 % di cinque anni fa.

Dopo 20 anni il centrosinistra torna alla guida del Comune di Castelvetro. Una vittoria frutto, in parte, della sconfitta di Quintavalla alle urne proprio 5 anni fa. “Abbiamo da lì iniziato a seminare, lavorando come opposizione – spiega Quintavalla – in modo molto concreto, al di là delle ideologie, a contatto con in cittadini. Il nostro impegno è stato premiato con il risultato straordinario di oggi: vincere con il 52 per cento quando ci sono 3 liste in campo non è scontato. Il nostro schieramento ha visto poi molte preferenze per i candidati, soprattutto le donne”. Il primo impegno da sindaco per Quintavalla sarà quello di dimezzarsi lo stipendio, la cifra risparmiata confluirà nel fondo destinato per le famiglie bisognose di Castelvetro. Subito dopo si inizierà a lavorare per lo statuto dell’Unione dei Comuni della Bassa. 

I commenti. 

Castelvetro, Silva (Pd): “Con la vittoria di Quintavalla premiato il lavoro politico del centrosinistra”

“Una vittoria che non è frutto del caso, ma di un percorso politico fatto di proposte concrete e di impegno per la comunità di Castelvetro”. E’ il commento del segretario provinciale del Partito Democratico Vittorio Silva di fronte all’affermazione di Luca Quintavalla e della sua lista civica nelle elezioni amministrative per il Comune di Castelvetro, che ha scalzato la precedente amministrazione di centrodestra.

“Credo che sia stata premiata la credibilità e la preparazione del nostro candidato – sottolinea – ma anche il progetto politico che ha saputo mettere in campo in questi anni dai banchi dell’opposizione in consiglio comunale. Gli elettori hanno inoltre manifestato la propria insoddisfazione per l’amministrazione uscente di centrodestra e una precisa volontà di cambiamento”. “Castelvetro è un comune molto importante del nostro territorio – conclude Silva – e sono certo che il nuovo sindaco saprà lavorare al meglio nell’interesse di tutti i cittadini”.


De Micheli (Pd): “Grande soddisfazione per la vittoria di Quintavalla”

“La vittoria di Luca Quintavalla alle elezioni comunali di Castelvetro è la vittoria della capacità di lavorare e di avanzare progetti concreti per il territorio, la vittoria della pazienza e dell’impegno per il bene della comunità”. Lo afferma la vicecapogruppo Pd alla Camera e parlamentare piacentina Paola De Micheli. “Ho accolto con grande soddisfazione l’affermazione della lista civica di centrosinistra guidata da Luca Quintavalla, con il quale mi lega un rapporto di amicizia e stima. Ora per Castelvetro si apre una fase nuova e l’amministrazione neoeletta, forte dell’ampia legittimazione democratica, saprà dare risposte adeguate ai problemi dei cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.