Corpus Domini, la celebrazione con il vescovo Ambrosio FOTO e VIDEO foto

Il vescovo di Piacenza Bobbio Monsignor Gianni Ambrosio ha aperto ufficialmente questa sera, in occasione della solennità del Corpus Domini, la sua visita pastorale alle parrocchie e alle unità pastorali della Diocesi, dando lettura durante la celebrazione eucaristica del Decreto di Indizione

Più informazioni su

Il vescovo di Piacenza Bobbio Monsignor Gianni Ambrosio ha aperto ufficialmente, in occasione della solennità del Corpus Domini, la sua visita pastorale alle parrocchie e alle unità pastorali della Diocesi, dando lettura durante la celebrazione eucaristica in Cattedrale del Decreto di Indizione. Al termine la tradizionale processione per le vie del centro cittadino.

Pubblichiamo il testo della lettera che Ambrosio ha inviato ai Sacerdoti, ai Diaconi, ai Consacrati e a tutti i Fedeli con la quale annuncia la presentazione del documento di indizione della Visita pastorale a tutta la diocesi. La visita, in programma nei prossimi mesi, porterà mons. Vescovo a contatto con tulle le comunità diocesane; si tiene nell’anno della fede a 50 anni dal Concilio.


Lettera di mons. Vescovo alla Diocesi

Carissimi sacerdoti, diaconi, persone consacrate, fedeli tutti della chiesa di Piacenza-Bobbio
Dopo numerose occasioni di incontro e di riflessione che ho avuto con tanti di voi in questi primi cinque anni di ministero episcopale nella Chiesa di Piacenza-Bobbio, desidero comunicarvi che è mia intenzione indire una Visita Pastorale che riguarderà l’intera nostra Diocesi.

L’apertura della Visita, con la lettura del decreto di indizione, avverrà il giorno 30 maggio, alle 20.30 in Cattedrale, nella ricorrenza della festa del Corpus Domini.
Mi piace sottolineare che la mia Visita si aprirà durante la ricorrenza di due grandi avvenimenti per la Chiesa: il Concilio Ecumenico Vaticano II, nel quale abbiamo potuto scorgere l’opera dello Spirito che rinnova la chiesa e la orienta al vangelo e l’Anno della fede voluto per ricordare l’apertura del Concilio.

Questi aspetti ci invitano a prendere sul serio la nostra condizione di credenti, assumendo con coraggio e in profondità gli atteggiamenti propri degli autentici discepoli di Gesù, chiamati a vivere e a trasmettere la fede. La Visita Pastorale sia per tutti noi un momento favorevole di conversione e di salvezza. Invoco di cuore su ciascuno di voi e sulla diocesi la benedizione del Signore.

+ Gianni Ambrosio
Vescovo di Piacenza-Bobbio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.