Integrazione, “il viaggio” degli studenti del Volta. Sabato la presentazione

Un lavoro di ricerca incentrato sul concetto di integrazione e conoscenza di altre culture. E’ l’iniziativa realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “A.Volta” di Borgonovo che sarà presentata sabato 1 Giugno alle ore 11

Un lavoro di ricerca incentrato sul concetto di integrazione e conoscenza di altre culture. E’ l’iniziativa realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “A.Volta” di Borgonovo che sarà presentata sabato 1 Giugno alle ore 11. Il Tema trattato è “Il Viaggio”: i ragazzi delle classi prime e seconde presenteranno il lavoro sviluppato durante l’anno scolastico nelle ore di geografia, coordinato dalla Professoressa Elisa Ferrari; per quanto riguarda l’aspetto delle danze popolari, la scenografia dei balletti è stata curata dalla professoressa Elena Mazzoni. 

Il Progetto aderisce all’iniziativa proposta  dalla Provincia per la realizzazione di progetti in linea con il Piano Provinciale di integrazione cittadini stranieri: il “Volta” parteciperà ad un Forum interprovinciale che si terrà il prossimo Ottobre.

L’evento in particolare si compone dei seguenti momenti
•    Saluti alle famiglie
•    Balletto popolare albanese
•    Balletto popolare rumeno
•    Esposizione di oggetti tipici dell’Albania e della Romania
•    Descrizione geografica dei due paesi attraverso una ricerca dei ragazzi
•    Esperienze di vita vissuta raccontate dalle mediatrici culturali. sig.ra Kulyuk Mahdalyna e sig.ra Shehu Edvin  e da genitori della scuola
•    Filmati realizzati dai ragazzi
•    Assaggio di dolci tipici offerti dalle famiglie dei ragazzi stranieri con ricette tradotte in italiano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.