Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

La Cattolica per un giorno capitale della viticoltura

Venerdì 14 giugno il Convegno Internazionale dal titolo “Towards a new viticulture: climate change and modeling”. Ricercatori di calibro internazionale comunicheranno le proprie esperienze in termini di esigenze idriche della vite e cambio climatico

Più informazioni su

Si terrà venerdì 14 giugno, alle ore 9.15, presso la Sala Convegni G. Piana dell’Università  Cattolica di Piacenza, il Convegno Internazionale dal titolo “Towards a new viticulture: climate change and modeling”. Il Convegno, che rientra tra le attività del Master Internazionale Vintage, giunto ormai al suo undicesimo ciclo fregiandosi del marchio europeo “Erasmus Mundus”, sarà moderato dal Prof. Vittorio Rossi dell’Istituto di Entomologia e Patologia Vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica.

L’iniziativa si propone come l’occasione per riunire studenti, docenti rappresentanti delle università partner dell’Esa di Angers nell’organizzazione del Master Vintage e i diversi attori della filiera vitivinicola, concentrando l’attenzione su una tematica di particolare interesse e attualità. Il cambio climatico in atto, così come la crescente sensibilità verso la viticoltura sostenibile, stanno dando inizio a una nuova era della viticoltura moderna. Per garantire l’apprezzabile livello qualitativo raggiunto nel corso di decenni di evoluzione in termini di studio della vocazionalità del territorio e di messa a punto di sempre più idonee tecniche colturali, si assiste spesso alla necessità di adeguamento delle scelte colturali anche in funzione della conoscenza di specifici parametri oggettivi.

Di recente, la ricerca ha fornito validi strumenti a supporto del tecnico aziendale o di comprensori vitati per una più razionale gestione del vigneto fondata su sistemi di supporto decisionale basati principalmente sull’andamento meteorologico stagionale. Ricercatori di calibro internazionale comunicheranno le proprie esperienze in termini di esigenze idriche della vite e cambio climatico nonché di come i modelli previsionali possano essere utilizzati al fine di calibrare interventi mirati per la gestione della chioma, l’irrigazione e difesa antiparassitaria del vigneto. Il convegno si terrà in lingua inglese, la partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 1 giugno 2013 all’indirizzo: alessandra.garavani@unicatt.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.