La scuola dell’infanzia di San Nazzaro premiata al concorso Fai

Scopo del concorso è stato quello di stimolare le classi a scoprire le diverse tipologie di abitazione – di ieri e di oggi - del loro territorio, studiarle ed illustrarle attraverso un elaborato creativo

Più informazioni su

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Staedtler e con il sostegno di Topolino, presenta i risultati del concorso “Paese che vai, casa che trovi” dedicato alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e promosso in tutte le scuole italiane nell’anno scolastico 2012/2013. Il concorso nasce con la finalità di formare i giovani a una cittadinanza attiva e consapevole, sviluppando atteggiamenti di attenzione e responsabilità verso il paesaggio italiano, a partire dalla scoperta e dallo studio dei luoghi dell’abitare che hanno un valore identitario per la collettività.

Scopo del concorso è stato quello di stimolare le classi a scoprire le diverse tipologie di abitazione – di ieri e di oggi – del loro territorio, studiarle ed illustrarle attraverso un elaborato creativo.  Dopo un lavoro preparatorio eseguito prendendo spunto dal materiale didattico fornito dal FAI, le classi hanno individuato una “casa” del proprio territorio particolarmente significativa sotto l’aspetto storico-artistico e, dopo aver effettuato un sopralluogo fuori della scuola, l’hanno illustrata in un album cartaceo o multimediale con disegni, foto, descrizioni …

Al concorso hanno partecipato 1.400 classi (20% della scuola dell’infanzia, 50% di scuola primaria, 30% di scuola secondaria di I grado) per un totale di 35.000 alunni. La distribuzione geografica è stata così ripartita: 48% al nord, 25% al centro e 27% al sud Italia. Tra i beni studiati dalle classi ci sono stati castelli, ville, palazzi, cascine, masserie, abbazie, case coloniche, conventi, baite, fattorie…

Gli studenti hanno dimostrato grande sensibilità nella valorizzazione dei beni del territorio e si sono impegnati con creatività e passione nell’ideazione degli album, realizzati accostando a schede di approfondimento e scoperta del bene fotografie, disegni e originali collage con materiali diversi. Una giuria ha selezionato i progetti migliori: un primo e un secondo premio per ciascuna delle sezioni del concorso, due premi speciali e quaranta premi regionali per la sezione “Classi Amiche FAI”. Tutti gli alunni delle classi vincitrici riceveranno una copia del manuale “Missione casa” sul tema del concorso, pubblicato da Franco Cosimo Panini Editori e speciali materiali didattici offerti da Staedtler. E’ stato anche assegnato il premio speciale Topolino, all’elaborato più adatto a essere pubblicato sul settimanale sotto forma di storia a fumetti interpretata dai personaggi Disney più popolari.

I risultati del concorso:

Per la scuola d’Infanzia e Primaria:
1° posto – Prime classificate ex aequo Sezione Verdi – Sezione Azzurri e Blu della Scuola dell’Infanzia “Elve Fortis De Hieronymis” di Novara
2° posto – Secondo classificato il gruppo classe 3^A – 3^B della Scuola Primaria  – Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattini Bagni (SR)
Premio speciale – “Classi Amiche FAI”  Sezioni A e B della Scuola dell’Infanzia “Il Fiume Magico” di San Nazzaro di Monticelli d’Ongina (PC)

Per la scuola Secondaria di I° grado:
1° posto – Prima classificata la classe 3^ A della Scuola Secondaria di I grado “C. Alberto E. Dalla Chiesa” di Vogogna (VB)
2° posto – Secondo classificato il gruppo classe 2^ – 3^A dell’ Istituto Comprensivo “R. Montano”- di Stigliano (MT) Sede Associata di Aliano

Premio speciale Topolino:
Classe 2^ C della Scuola Media V. Alfieri di Spinetta Marengo (AL)

Menzioni speciali a:
–    Classe 3^ F dell’ Istituto Comprensivo N. 2 di Ortona (CH)
–    Classe 3^ della Scuola Primaria “B. Ciari” di Cascina (PI)
–    Il gruppo classe 2^A – 2^B dell’Istituto Comprensivo “F. Marro” di Villar Perosa (TO)
–    Classe 1^D dell’Istituto Comprensivo “C. Carminati” di Lonate Pozzolo (VA)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.