Progetto Cip a Castelsangiovanni, tempo di bilanci “Iniziativa da sostenere”

Scambio di idee e valutazioni importanti nella conferenza stampa che nell’ Aula di Giunta del Comune di Castel San Giovanni ha visto impegnati a tirare le somme non solo dell’ anno scolastico in corso, ma anche di sei anni di applicazione del Progetto Scuole Cip

Più informazioni su

Scambio di idee e valutazioni importanti nella conferenza stampa che nell’ Aula di Giunta del Comune di Castel San Giovanni ha visto impegnati a tirare le somme non solo dell’ anno scolastico in corso, ma anche di sei anni di applicazione del Progetto Scuole Cip, Franco Paratici, Delegato Provinciale del Comitato Paralimpico, Maria Luisa Giaccone, Dirigente del Polo Scolastico Volta, Luigina Barabaschi, Vice Preside del Comprensivo, Valentina Stragliati assessore sport e all’ istruzione del Comune e Marco Andolfi, Tecnico di Judo e Difesa personale, in rappresentanza anche degli altri istruttori.

I rappresentanti delle Istituzioni scolastiche hanno portato una valutazione positiva dell’ iniziativa che sta dando i frutti sperati migliorando anche i rapporti tra gli allievi disabili e i normodotati essendo l’ integrazione alla base dell’ iniziativa. Franco Paratici ha spiegato le modalità di attuazione sia in generale nella Provincia come in particolare a Castel San Giovanni augurandosi che sia sempre più possibile l’ inserimento dei ragazzi disabili che escono dal Progetto, ma anche in generale per qualsiasi disabile che voglia fare sport, nelle società sportive convenzionali.

In pratica il Progetto al Comprensivo ha visto all’ opera Claudia Cavenaghi , tecnico Cip del basket dir, Marco Andolfi della difesa personale, Diego Gobbi, Tecnico dell’ atletica che hanno lavorato su dieci classi (6 alle elementari, con la collaborazione della Referente Simona Girometta e 4 alle medie con la collaborazione della referente Chiara Vercesi). Mentre al Polo Volta hanno operato Andrea Alborghetti con il Tennis e il Nuoto, Marco Andolfi con la difesa personale, Davide Pau con orienteering, in sei classi in collaborazione con la referente Milena Scalone.

Ha concluso l’incontro l’ intervento dell’ assessore Valentina Stragliati particolarmente sensibile al problema dello sport e della disabilità e dei problemi realtivi alla scuola che ha riconfermato l’impegno dell’ Amministrazione anche per i prossimi anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.