Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Tirocinio professionale, nuova convenzione Cattolica-Tribunale

L’accordo, in conformità alla recentissima riforma forense, permetterà il riconoscimento del tirocinio professionale svolto, per una durata massima di 6 mesi, presso il Tribunale di Piacenza dai laureati in Giurisprudenza, ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato

Il direttore della sede di Piacenza dell’Università Cattolica, dott. Mauro Balordi, ha stipulato in data 11 giugno 2013 una convenzione di tirocinio e orientamento con il dott. Italo Ghitti, presidente del Tribunale di Piacenza, che offrirà agli studenti di giurisprudenza la possibilità di effettuare uno stage presso gli uffici giudiziari, valido ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi richiesti per il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza.

«Tale iniziativa», dichiara il prof. Antonio Albanese, presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza, «è finalizzata a mettere a disposizione degli studenti più motivati e meritevoli un importante strumento per accrescere la qualità delle competenze tecnico-giuridiche e culturali necessarie a garantire un migliore inserimento nel mondo professionale. Lo svolgimento di tale stage, infatti, costituirà senza dubbio una nota distintiva nel curriculum dei nostri laureati, che riscuotono sempre maggiore apprezzamento, anche al di fuori della provincia di Piacenza, all’interno di studi legali e in altri ambiti lavorativi, nei quali sono quotidianamente chiamati a confrontarsi con una realtà economica e sociale, essenzialmente governata da regole giuridiche».

Sempre al fine di favorire l’inserimento professionale degli studenti di giurisprudenza, seguendone da vicino i primi passi dopo la laurea, il prossimo 24 giugno presso l’Aula delle Colonne del Tribunale di Piacenza sarà stipulata una seconda convenzione, che integra la precedente e che coinvolge – oltre al Tribunale – l’Ordine degli Avvocati di Piacenza. Tale accordo, in conformità alla recentissima riforma forense, permetterà il riconoscimento del tirocinio professionale svolto, per una durata massima di 6 mesi, presso il Tribunale di Piacenza dai laureati in Giurisprudenza dell’Università Cattolica, ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

Tale iniziativa realizza un modello fortemente innovativo di cooperazione tra Università, Avvocatura e Magistratura, che partendo dall’esperienza di Piacenza potrà costituire un punto di riferimento nel panorama nazionale per l’applicazione delle nuove normative in materia di professioni forensi e amministrazione della giustizia.

All’evento parteciperanno anche il sindaco di Piacenza, dott. Paolo Dosi, il vicepresidente della Provincia di Piacenza, Maurizio Parma, e la Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, prof.ssa Annamaria Fellegara. Alla firma della convenzione seguirà una tavola rotonda su “La formazione del giurista: il tirocinio presso gli uffici giudiziari”, introdotta e coordinata dal presidente del Tribunale di Piacenza, dott. Italo Ghitti, con interventi del prof. Paolo Flavio Mondini dell’Università Cattolica, dell’avv. Graziella Mingardi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza, e della dott.ssa Anna Paratici sempre dell’Università Cattolica. I relatori illustreranno, da prospettive diverse ma complementari, il significato e l’importanza che assumono nella formazione dello studente e del laureato in giurisprudenza l’esperienza presso le aule e le cancellerie del Tribunale.

Tale progetto, oltre a tradursi in un significativo contributo dell’Università e dell’Avvocatura al funzionamento della giustizia, darà piena attuazione alle finalità formative del corso di laurea in Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza, che, per effetto della fusione con la Facoltà di Economia, ha arricchito la propria offerta didattica, conservando invariata la possibilità di conferire un titolo di laurea in Giurisprudenza idoneo a garantire l’accesso alle professioni forensi tradizionali: notariato, magistratura e avvocatura.

L’iniziativa, inoltre, come sottolinea il prof. Antonio Giuseppe M. Chizzoniti, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, pone le premesse per una sempre più stretta collaborazione tra l’Università Cattolica e l’Ordine degli Avvocati di Piacenza, che già oggi consente di coniugare i risultati della ricerca scientifica svolta dai docenti di diritto della sede piacentina con le esigenze di formazione e aggiornamento professionale degli avvocati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.