“Dobbiamo cambiare i bidoni”. Derubata 84enne in via Rosselli

Alla porta della sua abitazione di via Rosselli a Piacenza ieri mattina si sono presentati due uomini: "I suoi bidoni della spazzatura sono obsoleti - le hanno detto - vanno sostituiti". 

“Dobbiamo sostituire i bidoni dell’immondizia”. Ma è l’ennesima scusa per raggirare un’anziana. La vittima è una 84enne piacentina. Alla porta della sua abitazione di via Rosselli a Piacenza ieri mattina si sono presentati due uomini: “I suoi bidoni della spazzatura sono obsoleti – le hanno detto – vanno sostituiti”.

Sono così entrati in casa e poco dopo hanno mostrato all’ignara vittima una cornice, appena sottratta nella stessa abitazione: “L’abbiamo trovata all’ingresso, è sua per caso?”. La pensionata, riconoscendola, si è allarmata ed è andata a controllare se in casa mancasse altro, rivelando involontariamente ai truffatori dove si trovavano preziosi e gioielli. Così, mentre uno distraeva l’anziana, l’altro riusciva a sottrarre un orologio, un bracciale in oro, una catenina con medaglietta e circa 500 euro in contanti. Del fatto si sta occupando la polizia.